BARRIERE STRADALI

Attraverso questa pagina è possibile scaricare l'appunto completo di FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE e di COSTRUZIONE DI STRADE, FERROVIE E AEROPORTI relativo ai DISPOSITIVI DI RITENUTA. In particolar modo le BARRIERE DI SICUREZZA STRADALI.

 

Le barriere stradali sono degli elementi a sviluppo verticale ed orizzontale, situati esternamente alla piattaforma stradale, in corrispondenza del margine esterno. Sono posizionati per impedire, per quei veicoli per i quali esiste questo rischio, la fuoriuscita dalla piattaforma stradale (o addirittura dalla sede stradale).

 

In questo appunto si analizzano i vari TIPI di BARRIERA STRADALE.

Successivamente viene introdotta la NORMATIVA DI RIFERIMENTO, che si occupa della scelta, gestione e posizionamento delle barriere di sicurezza stradali.

Ci si chiede poi PER QUALE MOTIVO VIENE INSTALLATA UNA BARRIERA DI SICUREZZA.

Ne vediamo poi il POSIZIONAMENTO.

 Infine, QUAL E’ IL PROCESSO LOGICO CHE PORTA ALLA CORRETTA INSTALLAZIONE DELLE BARRIERE STRADALI.

Dopodiché viene affrontato l’argomento relativo alle PROVE DI OMOLOGAZIONE, cioè le prove d’urto che devono essere eseguite sulle barriere stradali perchè possano essere considerate idonee all'uso. Una barriera, infatti, per poter essere utilizzata, deve essere omologata.

Vediamo poi di occuparci delle vera e propria PROGETTAZIONE delle barriere stradali. Sulla base del parametro Lc (livello di contenimento) si distinguono i diversi tipi di barriera.

Introduciamo quali sono gli OUTPUT che ci si aspetta da parte di una barriera stradale, cioè quali risultati ci si aspetta da parte della barriera stessa.

A questo punto analizziamo la DEFORMAZIONE DELLE BARRIERE STRADALI.

NUMERO TOTALE PAGINE: 11

PREZZO APPUNTI: 3,50 EURO

ANTEPRIMA APPUNTO SULLE BARRIERE STRADALI

COME ACQUISTARE L'APPUNTO SULLE BARRIERE STRADALI