Chi sono – la mia presentazione

Alice Bosio QuagliaCiao a tutti! Mi chiamo Alice Bosio Quaglia, e sono laureata in Ingegneria  Civile  presso l’Università degli Studi di Firenze, la città in cui vivo e lavoro come ingegnere civile.

Ho moltissima esperienza nel disegno tecnico, avendolo insegnato per molti anni agli studenti di tutte le scuole: medie, superiori e universitari. E questo già prima di laurearmi, attraverso le ripetizioni svolte sia in presenza che online: ho perso il conto degli studenti che ho seguito o delle tavole su commissione che ho realizzato. E sempre con ottimi risultati.

Ho molta esperienza anche nel campo dell’informatica, avendo insegnato per anni ICDL (corsi base, corsi avanzati e creazione siti internet) presso un istituto di formazione della mia città e per alcune aziende.

RIPETIZIONI DI DISEGNO TECNICO/ GEOMETRIA DESCRITTIVA:

Attraverso il blog potete contattarmi per richiedere ripetizioni di disegno tecnico (teoria e pratica), aiuto tavole o acquistare il materiale messo a disposizione a pagamento sul mio sito.

Chi fosse interessato a ricevere informazioni a riguardo, può contattarmi a questo indirizzo e-mail: [email protected]

Il medesimo indirizzo è riportato anche alla pagina dei contatti del mio sito dedicato all’Ingegneria civile. Tutti riceveranno una risposta, entra un massimo di 24 ore.

Ripetizioni di DISEGNO TECNICO

CANALE YOUTUBE DI DISEGNO TECNICO:

Ho anche aperto e gestisco un canale youtube contenente tantissime video-lezioni sulle materie che insegno abitualmente: DISEGNO TECNICOFISICA e INFORMATICA. Vi invito ad iscrivervi al mio canale youtube per essere sempre aggiornati su tutti gli ultimi caricamenti, e per darmi l’entusiasmo necessario per caricare tanti altri video!

Video corso di ripetizioni di DISEGNO TECNICO.
Clicca qui per accedere al mio canale Youtube!

IL SITO INTERNET DI “ALICE APPUNTI” E IL BLOG DI “LEZIONI DI DISEGNO TECNICO”:

Alcuni anni fa, quando ancora ero studentessa, ho creato un sito internet di ingegneria civile incentrato sulla progettazione strutturale, e più avanti anche sulla stesura della tesi di laurea.  

L’intento era quello di fornire ad altri studenti materialeinformazioni utili e consigli per la preparazione degli esami universitari. Fu così che nacque il mio primo sito internet, che chiamai “Alice Unifi”. 

Pochi mesi più tardi, “Alice Unifi” fu seguito da un secondo sito, che ha avuto ancora più successo del primo: “Alice Appunti”, che era all’epoca un sito di ingegneria civile contenente gli appunti di tutti quanti gli esami previsti per questo corso di laurea.

All’oggi “Alice Appunti” si sta sempre di più allontanando dalla progettazione civile per diventare un sito dedicato alle materie scientifiche in generale (con particolare attenzione al disegno tecnico). Vi consiglio di visitarlo perchè è utilissimo!

Ad affiancare il sito esiste adesso anche questo blog, dal titolo “LEZIONI DI DISEGNO TECNICO“, dove potrete leggere tutti gli appunti di tutti gli argomenti di questa materia.

Le informazioni che vi ho fornito sono tratte da un articolo più esteso, che era originariamente stato scritto per la rivista “ProgettandoIng” (anno 2016, numero dedicato all’Informazione) dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, Nerbini editore.