ECDL COMPUTER ESSENTIALS – software e sistema operativo

Alla pagina del blog “ECDL COMPUTER ESSENTIALS – hardware e periferiche” abbiamo detto che il computer si compone di due parti: una parte hardware e una parte software. Della parte hardware si è parlato sempre nella suddetta pagina. Parliamo adesso della parte software del computer.

ECDL COMPUTER ESSENTIALS - software e sistema operativo
ECDL COMPUTER ESSENTIALS – software e sistema operativo

La parte software del computer è costituita dai programmi installati sul computer, attraverso i quali esso può compiere le varie operazioni. Come accadeva per la parte hardware, anche la parte software è divisa in due sottoparti: sistema operativo e software propriamente detti (o software applicativi). Vediamo di capire bene cosa è l’uno e cosa sono gli altri.

Tra tutti i software installati o installabili sul pc, il sistema operativo è sicuramente il più importante. Anzi, senza di esso gli altri software (i software applicativi) non potrebbero lavorare. Il sistema operativo è infatti la “base” necessaria al computer per poter funzionare. E’ il software che definisce la “struttura interna” del computer, e che ci fornisce l’interfaccia grafica su cui lavorare. Chi abitualmente utilizza un pc, si sarà accorto che esso è dotato di una ben precisa struttura interna: c’è un ben preciso percorso per accedere alle cartelle di archiviazione e ai file, c’è un ben preciso percorso per visualizzare o disinstallare i programmi, c’è un ben preciso percorso per accedere alle impostazioni e modificarle. Ebbene, questi “percorsi” sono tali, perché tale è la struttura interna del nostro computer, e questa struttura interna è definita/stabilita dal sistema operativo.

Esistono sistemi operativi per computer desktop e computer portatili, ed esistono sistemi operativi per tablet e smartphone, come è possibile leggere all’interno della slide.

Chi usa sia l’uno che l’altro tipo di dispositivo, si sarà certamente accorto della differente struttura/impostazione interna presente nei computer (desktop e portatili) rispetto ai tablet e agli smartphone: è differente il modo di creare cartelle e file, è differente il modo di accedere alle impostazioni, sono differenti i meccanismi di utilizzazione.

Questa differenza è appunto dovuta al fatto che i computer desktop e portatili fanno uso di certi sistemi operativi, mentre i tablet e gli smartphone di altri.

Si consiglia di imparare a memoria i nomi dei sistemi operativi più importanti (elencati qui, all’interno della slide), in quanto all’esame ECDL una domanda su questo punto potrebbe capitare.

VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA

OTTIENI INFORMAZIONI E DISPENSE RELATIVE AL MODULO “COMPUTER ESSENTIALS”


RIPETIZIONI DI INFORMATICA

Per chi lo desiderasse, attraverso il sito è possibile ricevere informazioni sui moduli e sul materiale. Ma soprattutto è possibile richiedere ripetizioni (online o dal vivo) su tutti quanti gli argomenti elencati in questa pagina e a tutti i livelli (per poter poi sostenere l’esame ECDL, preparare esami all’università o alle scuole superiori, o semplicemente ampliare le proprie conoscenze a scopo privato o lavorativo).

Per informazioni a riguardo (modalità di svolgimento delle ripetizioni e pagamenti), è possibile scrivere -senza alcun impegno- un’e-mail all’indirizzo riportato anche alla pagina dei “CONTATTI“ del sito internet “ALICE APPUNTI“, che è il seguente: [email protected]