Esercizi di disegno tecnico

In questa pagina di DISEGNO TECNICO si illustra come eseguire alcuni esercizi con punti, rette e piani in proiezioni ortogonali, utili per poter realizzare tavole più complesse o prepararsi per l’esame orale.

Per ciascun esercizio si farà riferimento solo a due proiezioni (una sul π1 ed una sul π2) e solo raramente si utilizzerà anche un terzo piano di proiezione.

La soluzione di ciascun esercizio -da leggere e scaricare in formato pdf qui sotto- si compone di disegno esplicativo e spiegazione dei vari passaggi. I fondamenti teorici alla base di ciascuna soluzione sono invece presenti a questa pagina del sito internetALICE APPUNTI“:

http://aliceappunti.altervista.org/proiezioni-ortogonali.html

Gli esercizi proposti (il cui testo è liberamente tratto dagli esercizi sulle proiezioni ortogonali assegnati dal Prof. Biagini, della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze) sono i seguenti:

1) Assegnati tre punti A, B e C nello spazio e tali da essere collocati in tre differenti diedri, si rappresenti il triangolo ABC in prima, seconda e terza proiezione (π1, π2 e π3). Si determinino le rette contenenti i lati del triangolo, e infine il piano che contiene il triangolo.

SCARICA QUI L’ESERCIZIO 1

2) Assegnato un punto P nel IV diedro, ed un piano α perpendicolare alla retta q (di cui si conoscono due punti: q1 e q2), si determini la distanza in vera grandezza tra il punto e il piano.

ESERCIZIO PROIEZIONI ORTOGONALI 2, spiegazione completa su www.aliceappunti.altervista.org/blog
Disegno Tecnico – ESERCIZIO 2 SULLE PROIEZIONI ORTOGONALI

3) Assegnata una retta generica r passante nel I, IV e III diedro, si determini il piano α perpendicolare a tale retta e passante per il punto A assegnato.

ESERCIZIO PROIEZIONI ORTOGONALI 3, spiegazione completa su www.aliceappunti.altervista.org/blog
Disegno Tecnico – ESERCIZIO 3 SULLE PROIEZIONI ORTOGONALI

4) Assegnato un punto P nel III diedro, ed una retta r passante per il II, I, IV diedro, si determini la loro distanza in vera grandezza.

ESERCIZIO PROIEZIONI ORTOGONALI 4, spiegazione completa su www.aliceappunti.altervista.org/blog
Disegno Tecnico – ESERCIZIO 4 SULLE PROIEZIONI ORTOGONALI

5) Assegnati il punto P ed il punto Q, si rappresentino due piani paralleli β e γ passanti rispettivamente per P e per Q; si determini inoltre la loro distanza.

SCARICA QUI L’ESERCIZIO 5


VAI AL FONDO DI QUESTA PAGINA (LADDOVE E’ SCRITTO “RIPETIZIONI DI DISEGNO TECNICO“) PER RICEVERE INFORMAZIONI SU RIPETIZIONI O AIUTO PER TAVOLE

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.