Imparare Microsoft Access

Alla pagina “Preparazione ECDL” del blog si è avuto modo di parlare dell’esame ECDL, il “patentino” europeo di conoscenza informatica, e dei MODULI” (cioè gli “argomenti”) di cui esso si compone (sia nella sua versione “BASE” che nella sua versione “FULL STANDARD“).

Si è poi aggiunto che, per chi lo desidera, è possibile arricchire ulteriormente le proprie conoscenze informatiche con altri moduli. Tra di essi vi è per esempio USING DATABASES (utilizzazione del software per la creazione e gestione di database e archivi: es. Microsoft Access)

In questa pagina si illustrerà dunque -seppur brevemente- del software Microsoft Access, che fa parte del “pacchetto di Office“, suddividendo l’argomento in sei punti. Si riporta anche -a puro titolo esemplificativo- la prima pagina di alcune dispensine create per riassumere i punti chiave di ciascun punto e fornirne una breve spiegazione. La versione completa di tali dispensine non è disponibile qui nel blog, ma solo a seguito di ripetizioni secondo le modalità descritte al fondo di questa pagina.

PRIMI APPROCCI CON IL FUNZIONAMENTO DI MICROSOFT ACCESS

Che cosa sono un database, un archivio e una tabella di dati

Com’è organizzata una tabella di dati: campi e record

Perchè i database di Access si dicono “relazionali”

Come aprire il software e dove esso si “colloca” all’interno di un qualsiasi pc

Di quali parti/barre si compone la finestra di comando di Access

Come creare un primo archivio (tabella) di dati compilando i campi: descrizione passo passo

La “visualizzazione struttura” e gli elementi di cui si compone

La “visualizzazione normale” e gli elementi di cui si compone

Ultime precisazioni sul layout e i campi

IMPARARE ACCESS 1
IMPARARE ACCESS – Primi approcci

FAMILIARIZZARE CON IL PROGRAMMA E LA “FINESTRA DI COMANDO” DI MICROSOFT ACCESS

Come aprire un documento già precedentemente salvato e come aprirne uno nuovo

Come chiudere il programma

Salvare un database creato e le varie estensioni di Access

Creazione di modelli

Ulteriori considerazioni e spiegazioni -stavolta approfondite- riguardo il processo di creazione una tabella visto precedentemente e le voci presenti sotto la linguetta “generale”

IMPARARE ACCESS 2
IMPARARE ACCESS – Familiarizzare con il programma

METTERE IN RELAZIONE DUE O PIU’ TABELLE DI MICROSOFT ACCESS

Esempio completo e spiegazione passo passo, facendo riferimento all’archivio prestiti di una biblioteca

IMPARARE ACCESS 3
IMPARARE ACCESS – Mettere in relazione due o più tabelle

CREARE UNA “MASCHERA” MICROSOFT ACCESS

Creare una maschera attraverso la “creazione guidata”

Come gestire al meglio la maschera

Le “aggiunte” da applicare attraverso la casella degli strumenti

Variante senza la creazione guidata

IMPARARE ACCESS 4
IMPARARE ACCESS – Creazione di una maschera

CREARE UNA “QUERY” MICROSOFT ACCESS

Creare una query attraverso la “creazione guidata”

Come gestire al meglio la query: creazione di filtri e condizioni

IMPARARE ACCESS 5
IMPARARE ACCESS – Creazione di una query

PREPARAZIONE ALLA STAMPA DI UN DATABASE DI MICROSOFT ACCESS

Modificazione dell’archivio

Stampare l’archivio e visualizzare l’anteprima di stampa

Creazione di “report” tramite creazione guidata

IMPARARE ACCESS 6
IMPARARE ACCESS – Preparazione alla stampa

Cliccando sopra questo link è possibile accedere alla pagina del sito consigliato dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), dove è possibile scaricare il syllabus (cioè l’elenco degli argomenti affrontati) di questo modulo.

Per accedere alle pagine del blog dedicate agli altri moduli/argomenti è sufficiente poggiare il mouse sopra la parola “Preparazione ECDL” che compare nella testata del blog, oppure cliccare sulle parole calde all’inizio di questa stessa pagina.


VAI AL FONDO DI QUESTA PAGINA (LADDOVE E’ SCRITTO “RIPETIZIONI DI INFORMATICA“) PER RICEVERE INFORMAZIONI SU ACCESS O SULL’ESAME ECDL, DOVE REPERIRE ESERCIZI PER PREPARARSI AL MEGLIO O INFORMAZIONI RIGUARDO RIPETIZIONI SU QUESTO ARGOMENTO.