Lezioni di informatica (ed ECDL)

Oggigiorno è molto importante avere buone conoscenze di informatica, soprattutto in ambito universitario o lavorativo.

In particolar modo è richiesta la corretta conoscenza dei principali software “da ufficio” (quelli che in inglese prendono il nome di “office automation“). 

Tutte le aziende o gli uffici fanno uso di software “office automation”, e chi presenta il proprio curriculum per un impiego presso un’azienda deve avere buone basi di informatica.

Un “pacchetto” di software da ufficio (il più famoso dei quali è quello di Microsoft Office) comprende software per:


RIPETIZIONI DI INFORMATICA

Per chi lo desiderasse, attraverso il sito è possibile richiedere ripetizioni (online o dal vivo) sul funzionamento dei principali software della suite di Microsoft Office. Nell’ordine, WORDEXCEL e POWER POINT. Questo a qualsiasi livello, dai base ai più avanzati. Ogni lezione è accompagnata da dispense che ne riassumono il contenuto, e sono anche un ottimo sussidio alla didattica.

Per richiedere informazioni riguardo alle ripetizioni (modalità di svolgimento e pagamenti), è possibile scrivere (senza alcun impegno) un’e-mail all’indirizzo riportato alla pagina dei “CONTATTI“ del sito internet “ALICE APPUNTI, che è il seguente: [email protected]

Guarda i video delle lezioni caricate sul canale youtube!!! Li trovi anche in questa stessa pagina, a partire dal paragrafo STRUTTURA DELLA SEZIONE.


INFORMATICA ICDL

Un ottimo strumento per attestare le proprie conoscenze informatiche è sostenere l’esame ECDL (oggi ICDL), il “patentino” europeo di conoscenza informatica.

L’esame ECDL comprende diversi argomenti, che prendono il nome di “MODULI“. I moduli possono essere sostenuti separatamente, e in qualsiasi ordine cronologico. Fino a non troppi anni fa, l’esame da sostenere prendeva il nome di “ECDL core“. Poi “NUOVA ECDL“, ed in seguito ICDL.


STRUTTURA DELLA SEZIONE

Si è detto che l’esame ECDL comprende diversi argomenti che prendono il nome di “MODULI“.

Le ripetizioni di informatica da richiedere attraverso il sito non sono destinate a coloro che intendono sostenere l’esame ECDL. Ma ho insegnato questa materia per alcuni anni, e questa sezione di informatica è stata creata in origine per illustrare il mio lavoro.

A semplice scopo informativo, si riporta dunque il video realizzato qualche anno fa, che illustra la vecchia struttura della sezione di informatica del blog, e che adesso è ormai totalmente modificata ed aggiornata.

Poichè la sezione di informatica del blog aveva come intento quello di illustrare il mio lavoro di insegnante, le pagine della sezione riprendevano in parte i moduli (nome e suddivisione) dell’ECDL. Pertanto, esse erano le seguenti, di cui solo alcune sono state conservate (quelle in colore blu, che indica la presenza di un link).

  1. COMPUTER ESSENTIALS: come è fatto e lavora un computer, cosa sono le reti informatiche e quali sono le loro caratteristiche, uso del computer e gestione dei file e delle cartelle;
  2. ONLINE ESSENTIALS: Internet e la navigazione, come è fatto un sito web, operazioni con il browser, gestione e funzionalità della posta elettronica;
  3. WORD PROCESSING: utilizzazione del software per la creazione e gestione dei testi: es. Microsoft Word;
  4. SPREADSHEET: utilizzazione del software per la creazione e gestione dei fogli di calcolo: es. Microsoft Excel;
  5. IT SECURITY: la sicurezza informatica, i rischi della rete e la minaccia verso i dati;
  6. PRESENTATION: utilizzazione del software per la creazione di presentazioni multimediali: es. Microsoft Power-Point;
  7. ONLINE COLLABORATION: il “cloud computing” e i sistemi di archiviazione online, i calendari online, i social network e la comunicazione in tempo reale (es. Skype), utilizzazione dei dispositivi mobili;
  8.  USING DATABASES: utilizzazione del software per la creazione e gestione di database e archivi: es. Microsoft Access;
  9.  ADVANCED SPREADSHEET: ulteriore e definitivo ampliamento delle proprie conoscenze relative al software Excel.

VIDEO DELLE LEZIONI

Sempre nel canale youtube, potete guardare alcuni video, di nuovo realizzati a semplice scopo illustrativo, che spiegano i concetti principali della prima lezione di ECDL (modulo COMPUTER ESSENTIALS). Malgrado il modulo sia oggigiorno completamente cambiato, i video sono ancora utili per farsi una idea di come sono impostate le lezioni di informatica (non necessariamente di ECDL) di cui è possibile fare richiesta attraverso il sito.

Questo è il primo, ma potete trovarne molti altri nel canale youtube!


CONTENUTO DI CIASCUNA PAGINA

Ciascuna pagina contiene una dettagliata descrizione della materia, e la sua suddivisione in lezioni. Di ogni lezione è fornito l’elenco dei punti trattati e una anteprima delle dispense. Tali dispense (fornite a seguito delle ripetizioni) sono un riassunto completo delle varie lezioni. Costituiscono un sussidio per la didattica, ma anche un aiuto a fine lezione per tenere a mente i punti chiave.