Crea sito

CALCESTRUZZO

NEL RAMO EDILIZIO, IL MATERIALE DA COSTRUZIONE PER ECCELLENZA E' IL CALCESTRUZZO, UN MATERIALE COMPOSITO COSTITUITO DA PASTA DI CEMENTO, INERTE ED ADDITIVI.

 

PER SCARICARE GRATUITAMENTE GLI APPUNTI RELATIVI A QUESTO ARGOMENTO (SUDDIVISI IN LEZIONI) E' SUFFICIENTE CLICCARE SOPRA LA SOTTOSTANTE IMMAGINE COLORATA.

AL DI SOTTO DELL'IMMAGINE E' RIPORATO INVECE L'ELENCO DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI IN CIASCUNA LEZIONE.

 

N.B.

ULTERIORI INFORMAZIONI SUL CALCESTRUZZO SONO POI REPERIBILI A QUESTO LINK:

http://www.aliceunifi.altervista.org/appunti-tecnica-delle-costruzioni-2.html

(2° PERIODO - CEMENTO ARMATO - LEZIONE 14)

LEZIONE 1:

Nel corso di questa prima lezione si definisce il materiale da costruzione CALCESTRUZZO, composto da pasta di cemento, inerte ed additivi

Subito dopo si analizzano le caratteristiche che l'inerte contenuto nel calcestruzzo è in grado di modificare - sia positivamente che negativamente - rispetto alla pasta di cemento.

Dopo aver brevemente accennato alle particolarità del materiale, si illustrano poi le caratteristiche che devono possedere l'acqua e gli inerti del calcestruzzo.

Ci si sofferma soprattutto su questi ultimi, descrivendone composizione, forma, caratteristiche meccaniche,  caratteristiche fisiche e dimensioni.

LEZIONE 2:

Continua l'analisi delle caratteristiche dell'inerte.

In questa lezione se ne analizza la densità come elemento che condiziona la lavorabilità del calcestruzzo, e si introducono la CURVA DI FULLER (modello ideale e reale) e la CURVA DI BOLOMEY.

Infine si considera il diametro massimo che l'inerte può possedere.

LEZIONE 3:

Questa lezione è incentrata sulla RIGIDEZZA e RESISTENZA del calcestruzzo.

Quest'ultima caratteristica soprattutto viene analizzata nel dettaglio.

LEZIONE 4:

Quest'ultima lezione ha come argomento conclusivo gli ADDITIVI del calcestruzzo: acceleranti, ritardanti, antigelo, di superficie e antievaporanti.

Infine, si analizzano la lavorabilità e la compattezza del calcestruzzo, descrivendo le prove che permettono di misurare questi parametri.