Crea sito

CHIMICA

QUI DI SEGUITO POTRETE SCARICARE GRATUITAMENTE TUTTI QUANTI GLI APPUNTI COMPLETI DEL CORSO DI "CHIMICA", SUDDIVISI PER ARGOMENTO.

GLI ARGOMENTI DEL CORSO RIGUARDANO ESSENZIALMENTE LA CHIMICA INORGANICA, GLI STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA E GLI ASPETTI TERMODINAMICI E CINETICI DELLE REAZIONI CHIMICHE

 

ASSIEME AGLI APPUNTI DEL CORSO, AL FONDO DELLA PAGINA TROVERETE ANCHE DUE ESERCIZI SVOLTI, SOLITAMENTE ASSEGNATI IN SEDE D'ESAME.

INTRODUZIONE: LA MATERIA E LA SUA STRUTTURA

L'ATOMO E LA SUA STRUTTURA

LA NOMENCLATURA CHIMICA

GRANDEZZE E MOLI

STECHIOMETRIA DELLE REAZIONI

DIFETTO DI MASSA E FISSIONE NUCLEARE

RADIAZIONI E RADIOATTIVITA'

ORBITALI DELL'ATOMO E FUNZIONI D'ONDA

IL LEGAME CHIMICO

LE MOLECOLE E LA LORO GEOMETRIA

RISONANZA

LA MATERIA E I SUOI STATI DI AGGREGAZIONE:

-STATO GASSOSO-

Legge di Boyle, legge di Gay-Lussac, principio di Avogadro ed equazione di stato dei gas perfetti, equazione di Van der Waals per i gas reali, densità dei gas, legge di Dalton, legge di Henry, teoria cinetica dei gas, legge di Graham.

-STATO LIQUIDO-

Forze intermolecolari, tensione di vapore, viscosità, dipoli, soluzioni (solubilità, concentrazione, proprietà colligative).

-STATO SOLIDO-

Classificazione di solidi, solidi cristallini ed amorfi, solidi ionici, solidi covalenti, solidi molecolari, solidi metallici.

ASPETTI TERMODINAMICI E CINETICI DELLE REAZIONI CHIMICHE:

1) TERMOCHIMICA

Sistema aperto, chiuso ed isolato;

Calore ed energia;

Calore e lavoro;

Entalpia;

Vaporizzazione, fusione e sublimazione;

Trasformazioni e reazioni (processi reversibili ed irreversibili);

Entropia.

2) EQUILIBRO CHIMICO:

Trasformazioni spontanee ed energia libera;

Costante di equilibrio;

Equlibri omogenei ed eterogenei;

Stato di avanzamento di una reazione chimica;

Equilibrio e perturbazioni esterne;

Equilibrio e pressione;

Equilibrio e temperatura;

Principio di Le Chatelier.

3) CINETICA (VELOCITA') DELLE REAZIONI CHIMICHE

TEORIA COLLISIONALE

URTI TRA PARTICELLE

CORROSIONE

REAZIONI DI OSSIDO-RIDUZIONE

FUNZIONAMENTO DI UNA PILA

-ESERCIZI SVOLTI-

Qui di seguito potrete leggere e scaricare gratuitamente anche le soluzioni di due esercizi tipici, che solitamente vengono assegnati in sede d'esame: il primo riguarda il bilanciamento di una REAZIONE DI OSSIDO-RIDUZIONE (REDOX) e il secondo il calcolo del pH nelle SOLUZIONI TAMPONE.

Il testo è il seguente:

 

PRIMO ESERCIZIO:

Il permanganato di potassio viene aggiunto ad una soluzione acida contenente perossido di idrogeno (acqua ossigenata). Si forma Mn2+ e si svolge O2. Bilancia la reazione.

SECONDO ESERCIZIO:

Una soluzione che contiene quantità apprezzabili di un acido debole con un suo sale è detta soluzione tampone. Sapendo che la costante di dissociazione dell’acido acetico è Ka =1,8 x 10^( –5), quale deve essere il rapporto tra le concentrazioni della coppia ione acetato/acido acetico affinché la soluzione sia una soluzione tampone a pH = 5?
Partendo da 1 litro di acido acetico 10^( –1) M, quanti grammi di acetato di sodio occorre aggiungere per soddisfare questo rapporto?

ALTRI ESERCIZI SVOLTI DI CHIMICA, TRATTI DALLE PROVE D'ESAME, NON SONO PURTROPPO PRESENTI IN QUESTO SITO INTERNET.

ATTUALMENTE SI TROVANO INVECE NELLO STORE DEL SITO "SKUOLA.NET", CHE LI RENDE DISPONIBILI E SCARICABILI CON A  PAGAMENTO. L'ANTEPRIMA E LA DESCRIZIONE DEL MATERIALE SONO COMUNQUE GRATUITE, E POTETE ACCEDERVI CLICCANDO SULLA SOTTOSTANTE IMMAGINE.