VIDEO COMPLETO SUGLI ENTI PERPENDICOLARI IN PROIEZIONI ORTOGONALI. Iscriviti al mio canale Youtube!

RIPETIZIONI DI DISEGNO TECNICO

ENTI PERPENDICOLARI NELLE PROIEZIONI ORTOGONALI

La geometria ci insegna che due entità (due rette, due piani oppure un piano e una retta) sono perpendicolari se, intersecandosi, formano angoli di 90°.

Se questo è facile da verificare nella geometria, può non esserlo altrettanto nel disegno tecnico. E specialmente nelle proiezioni ortogonali, dove gli angoli formati da oggetti ed entità geometriche non sono visibili in vera ampiezza.

Occorre dunque stabilire dei criteri precisi per verificare che due entità geometriche assegnate siano perpendicolari in proiezioni ortogonali, oppure per determinare una di queste due entità una volta che è stata assegnata l'altra.

L'argomento "enti perpendicolari nelle proiezioni ortogonali" è affrontato in un appunto di cui qui di seguito è possibile leggere la descrizione, il prezzo e vedere l'anteprima.

 

L'appunto (completo e dettagliato) relativo agli enti geometrici (retta e  piano) perpendicolari in proiezioni ortogonali comprende i seguenti punti:

1) Condizione di perpendicolarità tra un piano e una retta (definizione, definizione,spiegazione e disegni esplicativi di tutte le casistiche); 

2) Condizione di perpendicolarità tra due rette (definizione, spiegazione e disegni esplicativi di tutte le casistiche);

3) Condizione di perpendicolarità tra due piani (definizione, spiegazione e disegni esplicativi di tutte le casistiche);

4) Un esercizio svolto e spiegato punto per punto: condurre da un punto, un piano perpendicolare ad una retta.

 

NUMERO TOTALE PAGINE: 13

PREZZO APPUNTI: 2 Euro

ANTEPRIMA DELL'APPUNTO SUGLI ENTI PERPENDICOLARI IN PROIEZIONI ORTOGONALI

COME ACQUISTARE L'APPUNTO SUGLI ENTI PERPENDICOLARI IN PROIEZIONI ORTOGONALI

VUOI LEGGERE UNA SPIEGAZIONE DETTAGLIATA E ACCURATA SUGLI ENTI PERPENDICOLARI IN PROIEZIONI ORTOGONALI? Clicca qui e visita il blog!

TAVOLE SVOLTE SULLE PROIEZIONI ORTOGONALI