ESERCIZI SVOLTI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

ATTRAVERSO QUESTA PAGINA E' POSSIBILE SCARICARE TUTTI GLI ESERCIZI SVOLTI COMPLETI DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI.

 

L’ESAME DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI SOLITAMENTE PREVEDE:


1) UNA PROVA SCRITTA, NEL CORSO DELLA QUALE LO STUDENTE DEVE RISOLVERE 3 ESERCIZI RELATIVI AGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLA PARTE “PRATICA” CORSO (SCIENZA DELLE COSTRUZIONI 2);


2) UN COLLOQUIO ORALE –SUCCESSIVO ALLA PROVA SCRITTA- SUGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLA PARTE “TEORICA” DEL CORSO (SCIENZA DELLE COSTRUZIONI 1). SEBBENE TALVOLTA POSSANO CAPITARE, DURANTE IL COLLOQUIO, ANCHE DOMANDE RELATIVE ALLA PARTE PRATICA).

 

TUTTO IL MATERIALE/GLI APPUNTI COMPLETI RELATIVI AI CORSI DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI 1 E SCIENZA DELLE COSTRUZIONI 2, E NECESSARIO PER POTER SUPERARE L'ESAME, E' SCARICABILE ALLE PAGINE DEDICATE A QUESTI DUE CORSI. IL LINK ALLE DUE PAGINE E' RIPORTATO QUI SOTTO. 

IL CONTENUTO DEGLI ESERCIZI SVOLTI COMPLETI DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

PER POTER SUPERARE LA PROVA SCRITTA E’ MOLTO UTILE ALLENARSI ED IMPRATICHIRSI, SVOLGENDO IL MAGGIOR NUMERO POSSIBILE DI ESERCIZI DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI.

GLI ESERCIZI DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI SOLITAMENTE PROPOSTI RIGUARDANO I SEGUENTI ARGOMENTI, SUDDIVISIBILI IN QUATTRO GRUPPI:

1) METODO DELLA CONGRUENZA;

2) LINEA ELASTICA E METODO DI MOHR;

3) STATO DI TENSIONE;

4) PRINCIPIO DEL LAVORO VIRTUALE E METODO DI MOHR.

COME SCARICARE ESERCIZI SVOLTI COMPLETI DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

GLI ESERCIZI SVOLTI DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI TRATTI DALLE PROVE D'ESAME SI TROVANO ATTUALMENTE NELLO STORE DEL RINOMATO SITO DI APPUNTI "SKUOLA.NET", CHE LI RENDE DISPONIBILI E SCARICABILI A  PAGAMENTO (AL PREZZO DI 4,99 EURO L'UNO, SCELTO NON DA ME, MA DAL SITO).

L'ANTEPRIMA E LA DESCRIZIONE DEL MATERIALE SONO COMUNQUE GRATUITE, E POTETE ACCEDERVI CLICCANDO SULLE SOTTOSTANTI IMMAGINI. NON SONO NECESSARIE REGISTRAZIONI DI ALCUN TIPO.

 

COLORO CHE NON HANNO UN ACCOUNT SUL SITO DI SKUOLA.NET, POSSONO ACQUISTARE TALI ESERCIZI DIRETTAMENTE DA ME, E A UN PREZZO INFERIORE (4,50 EURO L'UNO, PER UN TOTALE DI 18,00 EURO).

E' SUFFICIENTE CLICCARE SUL SOTTOSTANTE LINK.

ALCUNE UTILI INFORMAZIONI SUGLI ESERCIZI DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

ARGOMENTI DELLA PROVA SCRITTA:

SEBBENE TALVOLTA I DOCENTI DEL CORSO PREVEDANO, AL POSTO DELLA PROVA FINALE COMPLETA, LO SVOLGIMENTO DI DUE PROVE INTERCORSO (CHE CONTENGONO ESERCIZI PIU' SEMPLICI), POSSIAMO DIRE CHE, IN GENERALE, LA PROVA SCRITTA DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI COMPRENDE I SEGUENTI ESERCIZI:

 

UN ESERCIZIO RELATIVO AL CALCOLO DELLA LABILITÀ ED IPERSTATICITÀ DI UNA STRUTTURA, CON INSIDIE DI VARIA NATURA (TRAVATURE RETICOLARI, SISTEMI PLURICONNESSI, SIMMETRIE, VINCOLI CEDEVOLI E TRATTI INFINITAMENTE RIGIDI).

DOPO AVER SCELTO UN SISTEMA PRINCIPALE,  SI RICHIEDE IL TRACCIAMENTO DEI DIAGRAMMI DELLE CARATTERISTICHE DI SOLLECITAZIONE.

SE LA TRAVE È IPERSTATICA, PER RISOLVERLA È NECESSARIO RICORRERE AL METODO DELLA CONGRUENZA (O DELLE FORZE), CHE UTILIZZA LE EQUAZIONI DI MULLER-BRESLAU.

SE LA TRAVE DOVESSE INVECE RISULTARE LABILE, OCCORRE VERIFICARNE L’EQUILIBRIO DEI CARICHI CON IL PRINCIPIO DEI LAVORI VIRTUALI.

 


UN ESERCIZIO RELATIVO ALLA DETERMINAZIONE DEGLI SPOSTAMENTI DI UNA STRUTTURA QUALSIASI (DA DETERMINARSI IN GENERE CON IL PRINCIPIO DEI LAVORI VIRTUALI, MA A VOLTE ANCHE CON IL METODO DI MOHR) O DI UNA TRAVE INFLESSA (IN QUEL CASO È RICHIESTA LA DETERMINAZIONE DELLA LINEA ELASTICA).

ANCHE IN QUESTO CASO, COME NEL PRIMO ESERCIZIO, LA STRUTTURA PUÒ PRESENTARE INSIDIE DI VARIO TIPO.

 


UN ESERCIZIO RELATIVO AL CALCOLO DELLE TENSIONI NELLA SEZIONE DI UNA TRAVE DI SAINT-VENANT SOTTOPOSTA AD UNO DEI QUATTRO CASI FONDAMENTALI DELLA SOLLECITAZIONE (SOLITAMENTE, MA NON ESCLUSIVAMENTE, FORZA NORMALE ECCENTRICA E FLESSIONE COMPOSTA).

È RICHIESTA UNA BUONA CONOSCENZA ANCHE DELLA GEOMETRIA DELLE MASSE E IN PARTICOLAR MODO ANCHE DELLA POLARITÀ D’INERZIA (SEBBENE DOMANDE SU QUESTO ARGOMENTO SIANO RARE). 

OPPURE, MENO FREQUENTE, UN ESERCIZIO RELATIVO AI CRITERI DI VERIFICA, PER RISOLVERE I QUALI È A VOLTE NECESSARIO AVERE OTTIME CONOSCENZA DI CALCOLO TENSORIALE.

 


SOLO IN RARISSIME OCCASIONI PUÒ CAPITARE UN ESERCIZIO RELATIVO ALLA STABILITÀ DELL’EQUILIBRIO. NEL QUALE GENERALMENTE, ASSEGNATA UN’ASTA, OCCORRE DETERMINARNE IL CARICO CRITICO EULERIANO.