Crea sito

COMUNICAZIONE TECNICA E APPLICAZIONI INFORMATICHE

 

 

IL CORSO DI "COMUNICAZIONE TECNICA E APPLICAZIONI INFORMATICHE" HA COME OBIETTIVO INSEGNARE A SEGUIRE ATTIVAMENTE L'ESECUZIONE DI UN PROGETTO DI COMUNICAZIONE TECNICA, PRINCIPALMENTE NELL'AMBITO DI DISCIPLINE TECNICO-SCIENTIFICHE, REALIZZATO CON STRUMENTI INFORMATICI.

PER QUESTO MOTIVO IL CORSO SI COMPONE DI DUE PARTI:

1) UNA PARTE TEORICA, IL CUI SCOPO E' INSEGNARE LE NOZIONI BASE DELLA COMUNICAZIONE TECNICA E DEL FUNZIONAMENTO DEL COMPUTER (NEL MERITO DELLA QUALE NON ENTRIAMO).

2) UN PARTE PRATICA, IL CUI SCOPO E' INSEGNARE IL FUNZIONAMENTO E LA CORRETTA UTILIZZAZIONE DI CINQUE SEMPLICI SOFTWARE: WORD, EXCEL, AUTOCAD, FRONTPAGE E POWER-POINT.

 

QUESTA SECONDA PARTE PREVEDE DUNQUE L'ESECUZIONE DI QUATTRO ESERCITAZIONI REALIZZATE CON CIASCUN PROGRAMMA.

AL TERMINE DELLE QUATTRO ESERCITAZIONI, IL CORSO NE PREVEDE UNA QUINTA, REALIZZATA IN POWER-POINT, CHE ILLUSTRI E ANALIZZI -IN SEDE D'ESAME- LE QUATTRO ESERCITAZIONI PRECEDENTEMENTE SVOLTE.

QUI DI SEGUITO POTRETE PERTANTO SCARICARE GRATUITAMENTE QUEST'ULTIMA ESERCITAZIONE, RIEPILOGATIVA DI TUTTE LE ALTRE.

DELLE QUATTRO PRECEDENTI ESERCITAZIONI SI FORNISCE INVECE UNICAMENTE LA DESCRIZIONE.

PRIMA ESERCITAZIONE:

Software utilizzato: word, programmi di acquisizione delle immagini.

Sviluppare una piccola relazione su un soggetto a scelta (di cui dovrà essere prodotto anche un opuscolo informativo) che ne descriva le caratteristichee proprietà. La relazione dovrà essere corredata di immagini e diagrammi illustrativi.

Infine, dovrà essere presentato anche il metaprogetto del lavoro eseguito, che ne illustri la STRUTTURA, la SOLUZIONE PROPOSTA,  la REALIZZAZIONE con i comandi di word e il MATERIALE PRESENTATO. 

SECONDA ESERCITAZIONE:

Software utilizzato: excel, programmi di acquisizione delle immagini.

Sviluppo di un progetto excel che comprenda le principali funzioni algebriche matriciali, statistiche, logiche e visualizzazione dei risultati tramite grafico.

Insieme al progetto in excel dovrà essere radatto anche un "manuale d'uso" del programma realizzato.

Infine, dovrà essere presentato anche il metaprogetto del lavoro eseguito, che ne illustri la STRUTTURA, la SOLUZIONE PROPOSTA,  la REALIZZAZIONE con i comandi di excel e il MATERIALE PRESENTATO.

TERZA ESERCITAZIONE:

Software utilizzato: autocad, word.

Sviluppo, attraverso l'utilizzo del programma autocad,  di un elaborato grafico che presenti come oggetto un dettaglio costruttivo caratteristico dell'edilizia civile a scelta, tale da mostrare alcune viste differenti e significative dell'oggetto in formato bidimensionale.

Lo scopo è evidenziare la capacità di utilizzo dei comandi autocad.

Infine, dovrà essere presentato anche il metaprogetto del lavoro eseguito, che ne illustri la STRUTTURA, la SOLUZIONE PROPOSTA,  la REALIZZAZIONE con i comandi di autocad e il MATERIALE PRESENTATO.

QUARTA ESERCITAZIONE:

Software utilizzato: front-page.

Realizzazione di un sito internet che illustri la precedente esercitazione.

Infine, dovrà essere presentato anche il metaprogetto del lavoro eseguito, che ne illustri la STRUTTURA, la SOLUZIONE PROPOSTA,  la REALIZZAZIONE con i comandi di front-page e il MATERIALE PRESENTATO.