Crea sito

I LEGANTI

I LEGANTI SONO MATERIALI CHE, UNITI ALL'ACQUA, FORMANO UN IMPASTO PLASTICO CHE PRESENTA POI DUE FASI: PRESA ED INDURIMENTO.

TRA I LEGANTI SI RICORDANO PRINCIPALMENTE LA CALCE, IL GESSO E IL CEMENTO.

IN QUESTA SEDE SI TRATTERANNO PRINCIPALMENTE LE CARATTERISTICHE E PROPRIETA' DI QUEST'ULTIMO MATERIALE.

 

PER SCARICARE GRATUITAMENTE GLI APPUNTI (SUDDIVISI IN LEZIONI) E' SUFFICIENTE CLICCARE SOPRA LA SOTTOSTANTE IMMAGINE COLORATA.

AL DI SOTTO DELL'IMMAGINE E' RIPORATO INVECE L'ELENCO DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI IN CIASCUNA LEZIONE.

LEZIONE 1:

In questa lezione vengono definiti i componenti chimici del CEMENTO e se ne descrive il processo di formazione.

Successivamente si introducono il modulo idraulico, il modulo silicico, il modulo dei fondenti, il modulo calcareo e il modulo per l'individuazione della calce libera (indice di saturazione).

Infine se ne descrivono il processo di produzione, le caratteristiche e i prodotti idratati.

LEZIONE 2:

Si conclude l'argomento della precedente lezione riguardo i prodotti idratati, sottolineando come calore e temperatura influenzino il processo e  le caratteristiche del cemento.

Infine si introduce la PASTA DI CEMENTO, definendone le caratteristiche -in particolar modo la compatezza e la porosità (e il rapporto acqua-cemento).

LEZIONE 3:

In questa lezione si analizza come può variare la porosità del cemento, e come essa influisca sulle caratteristiche di questo materiale (in particolar modo in termini di resistenza).

Successivamente se ne analizzano l'elasticità, il ritiro, e infine la durabilità.

LEZIONE 4:

Questa lezione tratta della CORROSIONE DEL CEMENTO. Si descrivono dunque quali tipologie di cemento sono utilizzate per limitare le aggressioni chimiche: cementi Portland modificati (cemento Ferrari, cemento bianco, cementi colorati), di miscela (cementi pozzolanici e cementi d'alto forno), o alluminosi.

Infine si accenna alle norme sui cementi.

LEZIONE 5:

Per concludere l'argomento relativo ai leganti, si descrivono le caratteristiche del CEMENTO ALLUMINOSO  e della CALCE IDRAULICA

In ultimo, si riprende il discorso relativo alle norme sui cementi.