Crea sito

LEGGI DEL MOTO

Questa prima parte del corso di "FISICA" comprende i seguenti argomenti/lezioni (che potrete scaricare gratuitamente al fondo della pagina, cliccando sull'immagine colorata):

LEZIONE 1:

Solitamente il primo argomento trattato dal corso di fisica è il MOTO RETTILINEO (uniforme, vario ed uniformemente accelerato/decelerato). In questa sede si trascura tuttavia, data anche la sua semplicità, di affrontare questo argomento, passando invece direttamente a quello successivo: il MOTO CURVILINEO E CIRCOLARE.

In questa lezione si tratta dunque -brevemente- del MOTO CURVILINEO, definendone le caratteristiche principali.

In seguito si affronta il MOTO CIRCOLARE UNIFORME, definendo anche per questo moto le caratteristiche principali ed introducendone le grandezze.

LEZIONE 2:

In questa lezione si riprende lo studio del MOTO CIRCOLARE UNIFORME, ma stavolta in modo più dettagliato e completo, determinandone ed analizzandone ancora una volta tutte le caratteristiche.

Infine, si illustrano alcune APPLICAZIONI PRATICHE delle leggi che caratterizzano questo moto (per esempio nello studiare il moto dei pianeti una volta poste alcune ipotesi semplificatrici).

Una volta fatto questo, si definiscono brevemente le caratteristiche del MOTO CIRCOLARE VARIO.

LEZIONE 3:

Questa lezione ha per argomento il MOTO RELATIVO, cioè analizza il moto di due sistemi che si muovono uno rispetto all'altro.