Crea sito

MACROECONOMIA

Questa seconda parte del corso di "ECONOMIA POLITICA" comprende i seguenti argomenti/lezioni (che potrete scaricare gratuitamente al fondo della pagina, cliccando sull'immagine colorata).

LEZIONE 1:

Questa lezione inizia introducendo alcuni importanti concetti: INFLAZIONE, DISOCCUPAZIONE (e tasso di diosccupazione), PRODOTTO NAZIONALE LORDO e PRODOTTO INTERNO LORDO, VALORE AGGIUNTO.

Successivamente di definiscono i 3 modelli del FLUSSO CIRCOLARE DEL REDDITO, analizzandone con particolare attenzione il primo (FAMIGLIA-IMPRESE) e il secondo (FAMIGLIA-IMPRESE-STATO).

LEZIONE 2:

Questa lezione è conclusiva della precedente.

In essa si conclude l'analisi del secondo modello del FLUSSO CIRCOLARE DEL REDDITO, introducendo anche qualche considerazione aggiuntiva, sull'INVESTIMENTO e il TASSO D'INTERESSE.

Al termine si affronta -seppur brevemente- l'argomento relativo al MERCATO DELLA MONETA. Attraverso il MODELLO IS-LM si mostra dunque come determinare l'equilibrio macroeconomico e quali sono gli effetti delle POLITICHE FISCALI E MONETARIE.

LEZIONE 3 e LEZIONE 4:

Queste lezioni non sono altro che un RIEPILOGO di tutti gli argomenti e le nozioni introdotti nelle precedenti due lezioni. Sono quindi utili per chiarire meglio i concetti e fissare le idee.

La quindicesima lezione rappresenta un vero e proprio schema/riassunto delle lezioni 13 e 14.

La sedicesima lezione, invece, è un po' più discorsiva e disordinata (nel senso che gli argomenti sono inseriti senza rispecchiare l'ordine con cui sono stati spiegati a lezione), tuttavia può essere utile, una volta letti i precedenti appunti, darle un'occhiata per ripassare i punti più importanti.