PAVIMENTAZIONI STRADALI

Attraverso questa pagina è possibile scaricare l'appunto completo relativo alle PAVIMENTAZIONI STRADALI.

Le pavimentazioni stradali, sebbene molto diverse da quelle che conosciamo oggi, hanno origini antichissime. Le strade nascono infatti nell’epoca romana.

Alle strade (e alle pavimentazioni stradali) vengono riconosciute alcune FUNZIONI PRINCIPALI che esse devono assolvere. Ad esse ovviamente si accompagnano anche alcune FUNZIONI SECONDARIE.

 

Nell'appunto si illustrano le TIPOLOGIE DI PAVIMENTAZIONI STRADALI esistenti, e si descrivono nel dettaglio tutti gli STRATI che vanno a comporre una pavimentazione (differenti a seconda del tipo di pavimentazione stradale considerata). Le pavimentazioni stradali possono infatti essere di vario tipo: FLESSIBILI, SEMI-RIGIDE, RIGIDE e COMPOSITE.

Successivamente l'appunto illustra quali sono i MATERIALI che vanno a costituire le pavimentazioni stradali.

 

Anche nel corso di CANTIERI STRADALI, un’ampio appunto viene dedicato alle pavimentazioni stradali (ARGOMENTO 6). E in particolar modo ai materiali che vanno a costituire le pavimentazioni: formazione dei bitumi e loro caratteristiche, prove da eseguire su aggregati, bitumi e su miscele.

 

Volendo anticipare quanto viene illustrato più in dettaglio nel CATALOGO DELLE PAVIMENTAZIONI, nell'appunto si analizzano anche quali sono i criteri attraverso i quali è possibile DIMENSIONARE UNA PAVIMENTAZIONE STRADALE.

 

Una volta che risulta ben chiaro che cos’è una pavimentazione stradale e quali sono gli strati che competono alle varie tipologie stradali, si analizzano le caratteristiche specifiche delle PAVIMENTAZIONI STRADALI PER L’AMBITO URBANO.

Le particolari caratteristiche della strada (quali ADERENZATESSITURA e REGOLARITA’) sono descritte con maggior dettaglio alla pagina della sezione di FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE dedicata alle NOZIONI GENERALI DI PROGETTAZIONE STRADALE

 

Nell'appunto sulle pavimnetazioni stradali si fa anche accenno all’INQUINAMENTO ATMOSFERICO e all’INQUINAMENTO ACUSTICO. In particolar modo quello relativo alle vibrazioni e ai rumori causati dalle IRREGOLARITA’ della pavimentazione stradale.

Per concludere l'argomento, si consiglia a questo punto di scaricare dalla rete il MANUALE/ CATALOGO DELLE PAVIMENTAZIONI, e di leggerne poi le prescrizioni, in buona parte già illustrate nell'appunto scaricabile in questa pagina.

Come sarà possibile leggere nel catalogo, un parametro che permette di stabilire il tipo di pavimentazione stradale da utilizzare è il MODULO RESILIENTE del sottofondo stradale. L'argomento è trattato anche nella pagina del sito relativa al SOTTOFONDO STRADALE.

NUMERO TOTALE PAGINE: 5

PREZZO APPUNTI: 2,00 EURO

ANTEPRIMA APPUNTO SULLE PAVIMENTAZIONI STRADALI

COME ACQUISTARE L'APPUNTO SULLE PAVIMENTAZIONI STRADALI

SCARICA ANCHE GLI APPUNTI DI GEOTECNICA