Crea sito

TAVOLE SVOLTE

QUI DI SEGUITO POTRETE SCARICARE GRATUITAMENTE -IN FORMATO PDF- ALCUNE TAVOLE -ESEGUITE A SPOLVERO- DI DISEGNO TECNICO.

GLI ARGOMENTI DELLE TAVOLE SONO QUELLI TRATTATI NEGLI APPUNTI DEI PARAGRAFI PRECEDENTI.

MI SCUSO FIN DA ORA PER LA NON PROPRIO CHIARISSIMA RISOLUZIONE DI ALCUNE DI ESSE: PURTROPPO LA SCANSIONE DI TAVOLE REALIZZATE A LAPIS E' SEMPRE UN PO' PROBLEMATICA.

TAVOLA 1: PROIEZIONI ORTOGONALI - PROBLEMA DI DISTANZA

Poichè i tratti sottili - e quindi difficilmente visibili- di molte linee possono creare qualche problema nel comprendere il disegno, la tavola è corredata anche di alcuni fogli di spiegazione, che illustrano l'esercizio e ne spiegano l'esecuzione.

TAVOLA 2: COMPENETRAZIONE TRA SOLIDI A SPIGOLO

Qualora- a causa delle linee sottili poco visibili- la comprensione di questo disegno non fosse chiara, è possibile scaricarne anche una versione eseguita in 3D con autocad.

Si trova al fondo della pagina di DISEGNO TECNICO, nella sezione dedicata a disegno II.

TAVOLA 3: ASSONOMETRIA CAVALIERA DI UN EDIFICIO

TAVOLA 4: SEZIONI CONICHE

Qui di seguito sono state inserite due tavole aventi il medesimo tema:

 "Sezioni di un cono con due piani aventi le prime tracce parallele". Questi piani tagliano il cono secondo un'ellisse e secondo una parabola.

Malgrado la non chiara risoluzione della prima tavola, essa può comunque essere utile per impostare una tavola sulle sezioni coniche, e per avere un'idea di quale sia il risultato finale.

Più chiara, anche se non eccellente, è invece la risoluzione della seconda tavola.

TAVOLA 5: PROSPETTIVA DI UN EDIFICIO

Qui di seguito sono state riportate due tavole.  Il tema è lo stesso per entrambe:

"Prospettiva, eseguita con il metodo dell'omologia, di uno schema architettonico."

Esse mostrano la prospettiva di un edificio da due differenti punti di vista.

Il gran numero di linee di costruzione presenti per poter eseguire questa esercitazione hanno reso problematica la risoluzione della tavola. Per rendere chiara ed evidente la prospettiva compiuta, non è stato perciò possibile dare eccessivo risalto a queste linee, che dunque nella scansione risultano non perfettamente visibili (ma comunque visibili).

P.S. In orgine le due tavole comprendevano anche la pianta relativa allo schema del tetto, in scala 1:200. Nella scansione non è purtoppo stato possibile inserirlo. 

TAVOLA 6: POLIEDRI REGOLARI

La tavola mostra la rappresentazione in proiezioni ortogonali e successivamente in assonometria cavaliera di un gruppo di poliedri regolari.

P.S. Per ragioni di spazio, nella scansione parte della rappresentazione in proiezioni ortogonali risulta purtroppo "tagliata".

- ESERCIZI D'ESAME -

QUI DI SEGUITO SI RIPORTANO ANCHE ALCUNE TAVOLE SVOLTE PIU' COMPLESSE, I CUI TEMI  SONO SPESSO ASSEGNATI NEL CORSO DEGLI SCRITTI D'ESAME.

LE TAVOLE RIGUARDANO I SEGUENTI ARGOMENTI:

TETTI

POLIEDRI E OMBRE

COMPENETRAZIONI TRA SOLIDI

COMPENETRAZIONI TRA SOLIDI E RELATIVE OMBRE

ALCUNE DI QUESTE TAVOLE CONTENGONO ANCHE UNA PICCOLA SPIEGAZIONE RELATIVA ALLA REALIZZAZIONE DELL'ELABORATO, OPPURE STESURE PARZIALI SEMPRE PIU' COMPLESSE CHE MOSTRANO QUALI PASSAGGI HANNO PORTATO ALLA STESURA FINALE.

SI TRATTA DI ESERCIZI SVOLTI DA ME ALL'EPOCA IN CUI PREPARAVO LO SCRITTO DI DISEGNO TECNICO,  E POICHE' SI TRATTA DI ELABORATI DI ALLENAMENTO (E QUINDI NON DEFINITIVI) PER I TEMI D'ESAME, POTREBBERO CONTENERE OGNI TANTO QUALCHE PICCOLO ERRORE, OPPURE QUALCHE INCOMPLETEZZA. TUTTAVIA PENSO CHE VI POTRANNO ESSERE MOLTO UTILI.

PER VISUALIZZARLI GRATUITAMENTE E' SUFFICIENTE CLICCARE SULLA SOTTOSTANTE IMMAGINE IN ROSSO.