RILEVATI STRADALI

Attraverso questa pagina è possibile scaricare l'appunto completo relativo ai RILEVATI STRADALI.

L'argomento RILEVATI STRADALI, oltre ad essere molto importante nelle lavorazioni stradali, è anche molto richiesto in sede d’esame. L'esame in questione è FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE. Questo perché necessita di tutta una serie di collegamenti con altri argomenti del corso (che ora indicheremo).

 

Nell'appunto viene innanzi tutto data la DEFINIZIONE di RILEVATO STRADALE.

Dopodiché vengono illustrate le INDAGINI DIAGNOSTICHE necessarie per la formazione dei rilevati stradali. Indagini che vengono illustrate anche nell'appunto relativo alle TRINCEE STRADALI.

Successivamente si illustrano COMPOSIZIONE E FORMA dei rilevati stradali.

 

L’argomento relativo all’instabilità del piano di posa dei rilevati stradali richiede invece alcuni approfondimenti, presenti negli appunti sulla STABILIZZAZIONE DELLE TERRE e negli appunti relativi ai GEOTESSILI, a cui potete accedere attraverso questi link.

Dopodiché viene trattata la STABILIZZAZIONE DEL PENDIO, che viene però analizzata più dettagliatamente nell'appunto relativo alle TRINCEE STRADALI.

 

Un’ampia parte dell'appuno sui rilevati stradali è dedicata anche alla COSTRUZIONE di tali rilevati stradali e ai MATERIALI utilizzati. Qui è presente un rimando alla classifica AASHTO (o HRB) dei terreni e alla PROVA PROCTOR.

La classifica AASHTO (o HRB) di un terreno è descritta dettagliatamente nell'appunto di GEOTECNICA dal titolo "STRUTTURA E CLASSIFICAZIONE DEI TERRENI",a cui è dedicata una specifica pagina del sito. 

 

I problemi di instabilità dei rilevati stradali appena costruiti sono spesso da imputarsi alla capillarità (problemi di risalita capillare) e alla CONSOLIDAZIONE EDOMETRICA.Tale argomento è trattato molto nel dettaglio nell'appunto di GEOTECNICA.

 

L'ultimo argomento dell'appunto riguarda invece la costruzione di RILEVATI STRADALI CON MATERIALI LEGGERI.

NUMERO TOTALE PAGINE: 7

PREZZO APPUNTI: 2,00 EURO

ANTEPRIMA APPUNTO SUI RILEVATI STRADALI

COME ACQUISTARE L'APPUNTO SUI RILEVATI STRADALI

SCARICA ANCHE GLI APPUNTI DI GEOTECNICA