VIDEO COMPLETO SULLA INTERSEZIONE TRA SOLIDI IN PROIEZIONI ORTOGONALI. Iscriviti al mio canale Youtube!

RIPETIZIONI DI DISEGNO TECNICO

INTERSEZIONE (O COMPENETRAZIONE) TRA SOLIDI NELLE PROIEZIONI ORTOGONALI

Quello delle intersezioni tra le varie entità geometriche è un argomento vastissimo sia delle proiezioni ortogonali sia del disegno tecnico in generale.

Per esempio, in questa pagina del sito internet è trattata l'intersezione in proiezioni ortogonali tra punti, rette e piani. Alle due pagine dedicate rispettivamente alle sezioni coniche e alle sezioni sferiche è trattata invece l'intersezione in proiezioni ortogonali dei solidi di rotazione con i piani.

Le intersezioni tra solidi sono comunemente chiamate compenetrazioni.

Per risolvere l'intersezione (o compenetrazione) tra solidi è necessario individuare i punti dove gli spigoli dei due solidi si spezzano gli uni negli altri, chiamati punti di rottura. Se uniti tra di loro, i punti di rottura formano la linea di intersezione.

Per trovare i punti di rottura (e quindi la linea di intersezione) in proiezioni ortogonali occorre ricondurre il problema a quello dell'intersezione tra una retta ed un solido. La retta in questione è costituita da ciascuno degli spigoli di uno dei due solidi, i quali si spezzano all'interno dell'altro solido.

Per determinare dove una retta si "spezza" in un altro solido, si fa passare per essa un piano proiettante. Ragion per cui si rivela molto utile dare un'occhiata anche all'appunto relativo al piano proiettante in proiezioni ortogonali. Infatti il punto in cui la retta si spezza vengono trovati attraverso l'intersezione tra il piano proiettante e l'altro solido.

La questione può essere più semplice o più complessa a seconda della disposizione dei due solidi, del numero di spigoli e facce coinvolti nella compenetrazione e dal fatto che i solidi siano a spigolo o di rotazione.

L'argomento "intersezione (o compenetrazione) tra solidi in proiezioni ortogonali" è affrontato in un appunto di cui qui di seguito è possibile leggere la descrizione, il prezzo e vedere l'anteprima.

L'intersezione (o compenetrazione) tra solidi di rotazione è invece trattata in questa pagina del sito internet.

 

L'appunto (completo e dettagliato) relativo alla intersezione tra solidi a spigolo in proiezioni ortogonali spiega nel dettaglio e fase fase per fase (attraverso chiare descrizionidisegni esplicativi), come eseguire l'intersezione tra un poliedro regolare ed un prisma.

NUMERO TOTALE PAGINE: 22

PREZZO APPUNTI: 4 Euro

ANTEPRIMA DELL'APPUNTO SULLA INTERSEZIONE TRA SOLIDI IN PROIEZIONI ORTOGONALI

COME ACQUISTARE GLI APPUNTI SULLA INTERSEZIONE TRA SOLIDI IN PROIEZIONI ORTOGONALI

VUOI LEGGERE UNA SPIEGAZIONE DETTAGLIATA E ACCURATA SULLA INTERSEZIONE TRA SOLIDI IN PROIEZIONI ORTOGONALI? Clicca qui e visita il blog!

TAVOLE SVOLTE SULLE PROIEZIONI ORTOGONALI