DISEGNO TECNICO: scarica i temi d’esame svolti!!!

Di ultimissima realizzazione è la pagina “DISEGNO TECNICO: temi d’esame“, visibile in testata. Attraverso di essa è possibile scaricare tanti temi svolti tratti dalle più comuni prove d’esame normalmente assegnate all’università.

La soluzione di ciascun tema è realizzata attraverso immagini “progressive”. In altre parole, la realizzazione della tavola viene mostrata progressivamente attraverso l’uso di immagini. Ogni immagine presenta un ulteriore passaggio rispetto alla precedente, fino ad arrivare all’immagine finale che mostra la soluzione completa.

Alcuni passaggi particolarmente elaborati, oppure più difficili da comprendere guardando la sola figura, sono accompagnati da una piccola spiegazione.

Questo metodo è certamente preferibile al presentare una tavola già completamente svolta, i cui passaggi sono spiegati con una semplice descrizione. Comprendere tutti i passaggi risolutivi su una tavola completa è infatti molto difficile, e la lettura di una descrizione risulta spesso complessa da seguire.

Alla pagina “DISEGNO TECNICO: temi d’esame” troverete dunque la descrizione dei temi d’esame di cui è presente la soluzione, l’anteprima di una tavola svolta e le istruzioni per poter scaricare tutte le tavole svolte complete (anche una alla volta).

NOZIONI TEORICHE PER ESEGUIRE LE TAVOLE

E’ possibile contattarmi per richiedere ripetizioni di disegno tecnico (teoria e pratica), aiuto tavole o acquistare il materiale messo a disposizione a pagamento sul mio sito.

Le lezioni/ripetizioni si svolgono sia dal vivo (per coloro che abitano nella provincia di Firenze) sia online (attraverso la piattaforma di skype). In quest’ultimo caso, mi avvalgo della condivisione schermo e di una lavagna virtuale per spiegare ai miei allievi in tempo reale tutti i passaggi necessari per la realizzazione delle tavole.

Chi fosse interessato a ricevere informazioni a riguardo (tariffe, disponibilità oraria e metodi di pagamento), può contattarmi a questo indirizzo e-mail: [email protected]

Il medesimo indirizzo è riportato anche alla pagina dei contatti del mio sito dedicato all’Ingegneria civile. Tutti riceveranno una risposta, entra un massimo di 24 ore.

Ripetizioni di DISEGNO TECNICO

CANALE YOUTUBE DI DISEGNO TECNICO:

Ho anche aperto e gestisco un canale youtube contenente tantissime video-lezioni sulle materie che insegno abitualmente: DISEGNO TECNICO, FISICA e INFORMATICA. Vi invito ad iscrivervi al mio canale youtube per essere sempre aggiornati su tutti gli ultimi caricamenti. E per darmi l’entusiasmo necessario per caricare tanti altri video.

Video corso di ripetizioni di DISEGNO TECNICO.
Clicca qui per accedere al mio canale Youtube!

Per il momento le video-lezioni del canale sono interamente dedicate solo alle proiezioni ortogonali. Ma con il tempo andrò a ricoprire un po’ tutti gli argomenti principali di disegno tecnico, e a tutti i livelli.

LEZIONI DI DISEGNO TECNICO NEL BLOG:

Il presente blog contiene invece la trascrizione di ogni lezione di disegno tecnico presente nel canale youtube e tante tavole svolte e temi d’esame per gli studenti delle scuole superiori ed universitari.