Disegno Tecnico

Nel sito internet di “ALICE APPUNTI” è presente una intera sezione dedicata al DISEGNO TECNICO (sia spolvero che autocad).

La sezione del sito è articolata nel seguente modo.

Nella prima pagina della sezione (dal titolo “DISEGNO TECNICO“) si dà una panoramica generale del corso e degli argomenti affrontati nelle successive pagine della sezione (visualizzabili poggiando il mouse sopra la voce “DISEGNO TECNICO” presente nella testata del sito). Si sottolinea inoltre come il corso di disegno tecnico -a livello universitario- possa essere considerato suddivisibile in due parti: una prima parte (DISEGNO I) che tratta del disegno tecnico “a mano” (detto anche “a spolvero“), ed una seconda parte (DISEGNO II) che tratta del disegno tecnico con il software autocad.

Gli argomenti affrontati nel corso di DISEGNO I (il cui elenco completo è fornito nella pagina della sezione dal titolo “PROGRAMMA DEL CORSO“) sono più numerosi e complessi di quelli affrontati nel corso di DISEGNO II.

Per questo motivo, gli argomenti affrontati nel corso di DISEGNO I vengono trattati “a parte”, cioè ad ogni argomento è dedicata una pagina specifica della sezione di DISEGNO TECNICO. Le pagine della sezione sono dunque le seguenti:

COSTRUZIONI ELEMENTARI (si tratta di una pagina “introduttiva”, dedicata ad illustrare la costruzione degli elementi di base del disegno tecnico, tra i quali i poligoni regolari).

PROIEZIONI ORTOGONALI (questa pagina è una delle più ricche della sezione, ed illustra tutti quanti gli argomenti relativi alle proiezioni ortogonali, dalle nozioni fondamentali ai problemi più complessi).

ASSONOMETRIA (questa pagina tratta delle nozioni base dell’assonometria: dal teorema di Pohlke all’assonometria monometrica, dimetrica, trimetrica e cavaliera).

OMBRE (questa pagina tratta tutto quanto l’argomento “ombre in proiezioni ortogonali“: ombra del punto, ombra del segmento, ombra delle figure piane, ombra dei solidi -a spigolo e di rotazione- e ombra di solidi su solidi -a spigolo e di rotazione).

PROSPETTIVA (in questa pagina vengono illustrati gli elementi di base della visione prospettica e vengono descritti nel dettaglio i principali metodi utilizzati per eseguire una prospettiva a quadro verticale: metodo del taglio, metodo dei punti di fuga, metodo dei punti misuratori e metodo dell’omologia).

POLIEDRI REGOLARI (in questa pagina si descrive -brevemente- come realizzare le proiezioni ortogonali dei poliedri regolari: tetraedro, esaedro, ottaedro, dodecaedro e icosaedro).

TETTI e VOLTE.

Ciascuna delle pagine appena elencate contiene tanti appunti e spiegazioni complete (corredate di disegni illustrativi) relativi all’argomento proposto. Queste pagine, nel loro insieme, coprono l’intero programma di un corso di DISEGNO TECNICO a livello universitario o di scuola superiore (liceo scientifico/geometra). Sono quindi molto utili per preparare l’esame orale, svolgere tavole o preparare la prova scritta.

Come ulteriore aiuto, alla pagina “TAVOLE SVOLTE” sono presenti anche tanti esempi di tavole finite relative agli argomenti precedentemente elencati e tanti esercizi svolti tratti dalle prove d’esame.

Il programma di DISEGNO II è meno lungo e complesso di quello di DISEGNO I. Solitamente esso prevede l’esecuzione con autocad di alcuni dei temi già eseguiti a spolvero nella prima parte del corso (DISEGNO I), insieme ad alcune tavole dedicate a nuovi argomenti (ad esempio le OMBRE IN PROSPETTIVA, la FOTOGRAMMETRIA, le QUADRICHE e le VOLTE). In più si richiede l’esecuzione in autocad del RILIEVO DI UN EDIFICIO (piante, prospetti, sezioni), in molti casi già eseguiti a spolvero.

Data la relativa semplicità degli argomenti affrontati nel corso di DISEGNO II, a differenza di quanto accade per DISEGNO I, non è stato necessario creare una nuova pagina di spiegazioni per ogni argomento. Semplicemente, al fondo della sola pagina di DISEGNO TECNICO si forniscono gli esempi completi di tutti quanti i temi richiesti da questa seconda parte del corso, da visualizzare e scaricare in pdf. Ciascun esempio completo è corredato di una piccola spiegazione su come è stato eseguito l’elaborato.

Poichè tali elaborati devono essere svolti tramite il software di disegno tecnico autocad, nella pagina finale della sezione (dal titolo appunto “AUTOCAD“) si riporta un manualetto d’uso, contenente una breve descrizione del programma e del suo funzionamento, che ne illustra i comandi principali.


SEZIONE AGGIUNTIVA

Nonostante la sezione di DISEGNO TECNICO del sito internet “ALICE APPUNTI” ricopra tutti gli argomenti di un corso di disegno tecnico (a spolvero o con autocad) e gli appunti in essa presenti siano tutti completi, può accadere che per eseguire le tavole si abbia comunque bisogno di qualche spiegazione/esempio aggiuntivo.

Questa sezione di disegno tecnico del blog associato al sito “ALICE APPUNTI” rappresenta dunque un ampliamento di quella già presente nel sito internet. Essa contiene le spiegazioni complete e passo passo su come eseguire alcune tavole di disegno tecnico. I temi di ciascuna tavola sono quelli principalmente richiesti in un corso di disegno tecnico a livello universitario: 

ESERCIZI DI DISEGNO TECNICO (esercizi con punti, rette, piani).

COMPENETRAZIONE/INTERSEZIONE DI SOLIDI A SPIGOLO

SOLIDO/I SU PIANO GENERICO

OMBRE DI SOLIDI A SPIGOLO E DI ROTAZIONE

SEZIONI CONICHE

ASSONOMETRIA

PROSPETTIVA

ORTODROMIE

TETTI A GRONDA COSTANTE

I loro fondamenti teorici sono quelli descritti nelle pagine del sito internetALICE APPUNTI“.

Per accedere alle pagine del blog che illustrano (con spiegazione completa, disegni illustrativi e schemi finali) come eseguire ciascuna tavola è sufficiente poggiare il mouse sopra la parola “DISEGNO TECNICO” che compare nella testata del blog, oppure cliccare sulle parole calde di questa stessa pagina.


RIPETIZIONI DI DISEGNO TECNICO

Per chi lo desiderasse, attraverso il sito è possibile ricevere ripetizioni di disegno tecnico (online o dal vivo) su tutti quanti gli argomenti qui elencati e a tutti i livelli (università e scuola superiore) o anche solo ricevere aiuto per la realizzazione delle tavole

Per richiedere informazioni a riguardo (modalità di svolgimento delle ripetizioni e pagamenti), è possibile scrivere -senza alcun impegno- un’e-mail all’indirizzo riportato anche alla pagina dei “CONTATTI“ del sito internet “ALICE APPUNTI“, che è il seguente: [email protected]

Lascia un commento

*