Assonometria cavaliera rapida

In questa lezione vedremo come rappresentare un oggetto sul foglio da disegno utilizzando l’assonometria cavaliera rapida, che è un tipo di assonometria obliqua.

I tre tipi di assonometria obliqua.
I tre tipi di assonometria obliqua. Tratto da: “LINEE IMMAGINI”, di Franco Formisani. Loescher editore.

Prima di tutto, vediamo di capire meglio cosa accade nello spazio. E di quali elementi si compone questa assonometria.

GLI ELEMENTI DELLA ASSONOMETRIA CAVALIERA RAPIDA:

Vengono dunque assegnati i  tre piani (o quadri) di proiezione perpendicolari (cioè “ortogonali”)  tra loro: il P.O., il P.V., e il P.L.

I tre piani si intersecano tra loro secondo tre linee, che nelle proiezioni assonometriche prendono il nome di “assi assonometrici”. Essi sono rispettivamente: l’asse x (o asse delle larghezze), l’asse y (o asse delle profondità) e l’asse z (o asse delle altezze). Il loro punto d’incontro è il punto O (o punto d’origine). E’ su questi tre assi che riporteremo le misure degli oggetti rappresentati in assonometria.

Gli elementi dell'assonometria cavaliera rapida.
Gli elementi dell’assonometria cavaliera rapida. Tratto da: “LINEE IMMAGINI”, di Franco Formisani. Loescher editore.

Nel caso dell’assonometria cavaliera rapida, l’asse x e l’asse z formano tra loro un angolo di 90°. Mentre l’asse y forma con il prolungamento dell’asse x un angolo di 45°. Cioè 135° (90° + 45°) con l’asse z. E sempre 135° con l’asse x.

Gli assi assonometrici nell'assonometria cavaliera rapida.
Gli assi assonometrici nell’assonometria cavaliera rapida. Tratto da: “LINEE IMMAGINI”, di Franco Formisani. Loescher editore.

Il quadro di rappresentazione (chiamato anche quadro o piano assonometrico) interseca i tre piani di proiezione. Questo piano coincide con il nostro foglio di lavoro, cioè con la nostra tavola da disegno.

Disposizione del quadro assonometrico parallelo al P.V.
Disposizione del quadro assonometrico parallelo al P.V. Tratto da: “LINEE IMMAGINI”, di Franco Formisani. Loescher editore.

COME SI ESEGUE UNA ASSONOMETRIA CAVALIERA RAPIDA:

Sappiamo che le proiezioni assonometriche possono essere di due tipi: oblique o ortogonali. E all’inizio di questa lezione abbiamo detto che l’assonometria cavaliera rapida è un’assonometria obliqua.

Nell’assonometria obliqua il quadro di rappresentazione è parallelo ad uno dei quadri proiezione. In questa assonometria è parallelo al P.V.

L’oggetto nello spazio si rappresenta sul quadro assonometrico mandando dai suoi estremi dei raggi proiettanti paralleli tra loro. E quando il quadro assonometrico è parallelo ad uno dei piani di proiezione, i raggi proiettanti sono obliqui a tale piano. Da qui il nome “assonometria obliqua”.

Lungo la direzione dell’asse x riporteremo le misure delle larghezze degli oggetti, che saranno in misura reale. Sull’asse z riporteremo le misure delle altezze degli oggetti, che saranno nuovamente in misura reale. Lungo la direzione dell’asse y riporteremo le misure delle profondità degli oggetti, che saranno stavolta in misura dimezzata rispetto alla realtà.

Disposizione degli assi e misure su di essi nell'assonometria cavaliera rapida.
Disposizione degli assi e misure su di essi nell’assonometria cavaliera rapida. Tratto da: “LINEE IMMAGINI”, di Franco Formisani. Loescher editore.

Nel video sottostante, presente all’interno del mio canale youtube, è mostrato come rappresentare un oggetto, per esempio un cubo (di cui si forniscono le misure o le proiezioni ortogonali), con questa tecnica.

Assonometria cavaliera rapida di un cubo.
Assonometria cavaliera rapida di un cubo.

GUARDA IL VIDEO DELLA LEZIONE SU YOUTUBE E ISCRIVITI AL MIO CANALE!