FIGURA PIANA INCLINATA di 30, 45 o 60 gradi

In questa lezione parleremo di come determinare le proiezioni ortogonali di una figura piana inclinata rispetto ai piani di proiezione.

INTRODUZIONE:

Nelle scorse lezioni (che potete ritrovare all’interno del blog, nella sezione “FIGURE PIANE in proiezioni ortogonali“) abbiamo visto come determinare le proiezioni ortogonali di figure piane che appartengono ad un piano parallelo ad uno dei piani di proiezione, e sono perpendicolari (cioè dritte) rispetto agli altri due.

Ebbene, il caso che ci apprestiamo ad analizzare adesso, rappresenta uno “step” successivo a questo. Potremmo dire, una sua leggera “complicazione”.

FIGURA PIANA INCLINATA:

In questa lezione vedremo cioè come disegnare in proiezioni ortogonali una qualsiasi figura piana che appartiene ad un piano parallelo ad uno dei piani di proiezione. Ma che stavolta è inclinata (e non più dritta!) di un certo angolo (30°, 45° o 60°) rispetto agli altri due.

Figura piana parallela al piano orizzontale. Caso 1: dritta rispetto al P.V. e al P.L. Caso 2: inclinata rispetto al P.V. e al P.L.
Figura piana parallela al piano orizzontale. Caso 1: dritta rispetto al P.V. e al P.L. Caso 2: inclinata rispetto al P.V. e al P.L.
Figura piana parallela al piano verticale. Caso 1: dritta rispetto al P.O. e al P.L. Caso 2: inclinata rispetto al P.O. e al P.L.
Figura piana parallela al piano verticale. Caso 1: dritta rispetto al P.O. e al P.L. Caso 2: inclinata rispetto al P.O. e al P.L.
Figura piana parallela al piano parallelo. Caso 1: dritta rispetto al P.O. e al P.V. Caso 2: inclinata rispetto al P.O. e al P.V.
Figura piana parallela al piano parallelo. Caso 1: dritta rispetto al P.O. e al P.V. Caso 2: inclinata rispetto al P.O. e al P.V.

DISEGNARE LE TRACCE DEL PIANO DI APPARTENENZA DELLA FIGURA INCLINATA:

Proprio come nel caso precedente, si inizia disegnando le tracce del piano parallelo ad uno dei piani proiezione su cui deve stare la figura. Come sappiamo, esso ha due sole tracce, che si presentano in proiezioni ortogonali come una linea orizzontale o una linea verticale.

PROIEZIONE ORTOGONALE DELLa FIGURa inclinata SUL PIANO ad essa parallelo:

In seguito, si disegna la proiezione ortogonale della figura piana sul piano ad essa parallelo (P.O., P.V. o P.L). Su questo piano, la figura appare in vera grandezza. Ma, poiché essa dev’essere inclinata di un certo angolo rispetto agli altri due piani di proiezione, la disegneremo con una certa inclinazione (30°, 45° o 60°) rispetto alla linea di terra (la linea che separa il P.O. dal P.V), alla linea t’ (la linea che separa il P.O. dal P.L) o alla linea t” (la linea che separa il P.V. dal P.L). Dipende da ciò che è richiesto dal testo dell’esercizio/tavola.

Se però, come spesso accade, l’esercizio richiede solo che la figura sia obliqua rispetto a due piani di proiezione, senza assegnare valori di angoli precisi, potremo disegnare la figura come più preferiamo. E’ sufficiente che sia inclinata.

Spesso può venir chiesto che la figura sia tangente con uno o due vertici ad uno (o entrambi) dei piani di proiezione in cui è obliqua. In quel caso, basterà posizionare uno dei suoi vertici (o entrambi) sulla linea di terra (la linea che separa il P.O. dal P.V), sulla linea t’ (la linea che separa il P.O. dal P.L) o sulla linea t” (la linea che separa il P.V. dal P.L). A seconda di quale sia il piano dove avviene la tangenza.

PROIEZIONE ORTOGONALE DELLa FIGURa sui PIANi dove e’ inclinata:

Le proiezioni ortogonali nei piani dove la figura è inclinata si troveranno esattamente come abbiamo visto nei casi in cui la figura era dritta. Possiamo constatare che, nonostante l’inclinazione della figura, le proiezioni ci appaiono (come accadeva prima) come una linea orizzontale o una linea verticale. e posizionate sulle tracce omonime del piano parallelo a cui appartiene la figura inclinata.

GUARDA I VIDEO DELLA LEZIONE SU YOUTUBE E ISCRIVITI AL MIO CANALE!