Ombra del PUNTO su un piano interposto

In questa lezione parleremo di come determinare l’ombra di un punto su un piano interposto o su una figura piana interposta in proiezioni ortogonali.

Ombra di un punto su un piano interposto o su una figura piana in proiezioni ortogonali.
Ombra di un punto su un piano interposto o su una figura piana in proiezioni ortogonali.

Nelle scorse lezioni abbiamo visto come determinare l’ombra dei punti, dei segmenti, delle figure piane e di tutte le figure solide in proiezioni ortogonali.

A partire da questa lezione tratteremo invece l’ultimo (e più difficile) argomento della teoria delle ombre, e cioè come determinare l’ombra di una qualsiasi entità geometrica su un’altra entità geometrica.

Sapere come determinare l’ombra di un punto su un piano interposto o su una figura piana in proiezioni ortogonali è molto importante, perché è alla base di argomenti più complessi quali la determinazione dell’ombra di un punto su un solido. Argomento, questo, a sua volta utile nella determinazione dell’ombra di solidi su solidi.

DETERMINAZIONE DELL’OMBRA DEL PUNTO SU UN PIANO INTERPOSTO

Immaginiamo dunque che ci vengano assegnate le proiezioni ortogonali di un punto. Alla sua destra collocheremo le tracce di un piano, che nel più generale dei casi è un piano generico.

A sinistra del punto collocheremo invece una sorgente luminosa naturale tale da generare raggi luminosi di inclinazione generica.

Proiezioni ortogonali di un punto, un raggio luminoso e un piano generico interposto.
Proiezioni ortogonali di un punto, un raggio luminoso e un piano generico interposto.

Determiniamo l’ombra del punto sui due piani di proiezione. Poiché il raggio luminoso passante per il punto interseca il piano interposto, l’ombra del punto non riesce più a cadere sui piani di proiezione, bensì su questo piano. Si dice che il piano “scherma” l’ombra del punto.

Ombra del punto sui piani di proiezione.
Ombra del punto sui piani di proiezione.

L’ombra che il punto getta sul piano si determina sempre con la stessa tecnica, indipendentemente da quale sia il tipo di piano in questione. E cioè determinando l’intersezione del raggio passante per il punto con il piano.

DETERMINAZIONE DELL’OMBRA DEL PUNTO SU UNA FIGURA PIANA

Se invece l’entità geometrica che scherma l’ombra del punto fosse una figura piana, l’ombra del punto su di essa si determina attraverso l’intersezione del raggio passante per il punto con la figura piana.

In entrambi i casi, dunque, si tratterà di risolvere un problema di intersezione che coinvolge una retta. La retta in questione è il raggio luminoso passante per il punto.

DOVE TROVARE LE DISPENSE DELLA LEZIONE SULL’OMBRA DEL PUNTO SU UN PIANO INTERPOSTO O SU UNA FIGURA PIANA

La spiegazione dettagliata di entrambi questi due casi è descritta passaggio per passaggio all’interno di chiare e complete dispense.

Le potete scaricare a pagamento a questa pagina del mio sito. Una volta entrati all’interno della pagina potrete leggerne i contenuti, il prezzo e il numero delle pagine.

Per effettuare l’acquisto sarà sufficiente seguire le istruzioni riportate sempre nella pagina.

GUARDA IL VIDEO DELLA LEZIONE SU YOUTUBE E ISCRIVITI AL MIO CANALE!