Sezione conica ELLISSE in proiezioni ortogonali

In questa lezione vedremo in quali casi la sezione conica generata da un piano che interseca un cono è un’ellisse. E vedremo anche come determinare le proiezioni ortogonali di questa sezione.

CARATTERISTICHE DEL PIANO CHE GENERA LA SEZIONE ELLITTICA:

La sezione conica è un’ellisse quando il piano secante taglia tutte le generatrici del cono, ma è (differentemente dal caso trattato nella lezione precedente) obliquo rispetto all’asse del cono. Ricordiamo infatti che l’ellisse può considerarsi la deformata di un cerchio.

Piano che genera una sezione conica a ellisse (1).
Piano che genera una sezione conica a ellisse (1).

In questa casistica rientrano quindi tutti i piani proiettanti in P.V. tali da avere solo la seconda traccia che interseca la proiezione omonima del cono. E tutti i piani generici che, come è possibile verificare anche una volta trasformati in piani proiettanti grazie alla terza proiezione ausiliaria, hanno gli stessi requisiti.

Piano che genera una sezione conica a ellisse (2).
Piano che genera una sezione conica a ellisse (2).

DEFINIZIONE DEL PIANO CHE GENERA LA SEZIONE ELLITTICA:

In ognuno dei casi, la seconda traccia del piano (e quindi il piano stesso) risulta più inclinata (cioè forma un angolo minore con la linea di terra) rispetto alle generatrici del cono. Quindi un’altra possibile definizione è la seguente. La sezione conica è un’ellisse quando il piano secante taglia tutte le generatrici del cono, e forma con il P.O. un angolo minore di quello delle generatrici del cono.

Piano che genera una sezione conica a ellisse (3).
Piano che genera una sezione conica a ellisse (3).

DOVE TROVARE LE DISPENSE DI QUESTA LEZIONE:

Come determinare passo passo la sezione conica ellittica, come determinarne la vera grandezza, e come eseguire lo sviluppo del cono così sezionato, è spiegato all’interno di dettagliate e chiare dispense. Le potete scaricare a pagamento a questa pagina del mio sito. Una volta entrati all’interno della pagina potrete leggerne i contenuti, il prezzo e il numero delle pagine. Per effettuare l’acquisto sarà sufficiente seguire le istruzioni riportate sempre nella pagina.

GUARDA IL VIDEO DELLA LEZIONE SU YOUTUBE E ISCRIVITI AL MIO CANALE!