DISEGNO TECNICO: temi d’esame

Normalmente per superare l’esame di DISEGNO TECNICO all’università viene richiesto di eseguire anche una prova scritta. Durante questa prova viene consegnata allo studente una “traccia”, cioè il testo di una tavola da svolgere in classe. Il tema assegnato riguarda il programma svolto durante il corso, e quasi sempre si tratta di un esercizio inerente le proiezioni ortogonali.

TEMI D’ESAME SVOLTI

In questa pagina è possibile leggere e scaricare la soluzione completa di alcuni temi d’esame normalmente assegnati nel corso della prova scritta.

La soluzione di ciascun tema è illustrata dettagliatamente ed accuratamente attraverso l’uso di tavole “progressive” che ne mostrano l’esecuzione passo passo. Assolutamente da non perdere!!!

Il prezzo previsto e’ di 5,00 euro ad esercizio.

Qui di seguito se ne riporta un esempio, ovvero la soluzione del seguente tema:

Sia data la sfera di centro C= (15,10,7) e raggio R=5. Si rappresenti l’ombra in I e II proiezione, considerando le seguenti inclinazioni rispetto ad L.T. delle proiezioni del raggio luminoso: r’ di 45° e r” di 30°.

(Clicca sulle immagini per scaricarle o vederle ingrandite)

I temi d’esame svolti che è possibile scaricare attraverso il sito sono i seguenti. Per ragioni di copyright non mi è possibile riportare in questa sede l’esatto testo di tali esercizi, ma solo una indicazione meno specifica.

ACQUISTARE I TEMI D’ESAME SVOLTI:

ESERCIZIO 1: Sia data una sfera di centro e raggio assegnato. Si determini la distanza di un punto P assegnato dalla superficie della sfera e la sua vera inclinazione. Infine, si rappresenti il piano tangente alla sfera ed ortogonale alla distanza di P dalla sfera.

ESERCIZIO 2: Sia data una sfera di centro e raggio assegnato. Si rappresenti l’intersezione della sfera con un piano generico inclinato di 30° rispetto al primo piano di proiezione.

ESERCIZIO 3: Assegnato un punto nello spazio, tracciare due rette incidentali che si incontrano nel punto assegnato. Determinare l’angolo in vera forma tra le due rette.

ESERCIZIO 4: Sia data una sfera di centro e raggio assegnato. Si determini un piano tangente alla sfera in un punto P, di cui viene assegnata solo una proiezione.

ESERCIZIO 5: Dato un cono appoggiato sul piano orizzontale e di misure assegnate e la prima proiezione di un punto P appartenente alla sua superficie, determinare le tracce di un piano a contenente il punto e tangente al cono. Determinare inoltre la sezione conica generata da un piano b che ha la prima traccia coincidente con la prima traccia di a.

ESERCIZIO 6: Dato un cilindro appoggiato sul piano orizzontale e di misure assegnate, e un piano generico a anch’esso di misure assegnate, si determini l’intersezione tra il cilindro e il piano e la sua vera forma in un piano di ribaltamento. Si sviluppi inoltre la superficie del cilindro evidenziando l’intersezione con il piano a.

ESERCIZIO 7: Dato un cilindro appoggiato sul piano orizzontale e di misure assegnate, e un segmento AB di cui si conoscono le coordinate degli estremi, determinare l’ombra considerando una sorgente luminosa a 45°

ESERCIZIO 8: Sono dati una piramide appoggiata sul piano orizzontale e di misure assegnate, e un cilindro sempre appoggiato sul piano orizzontale e di misure assegnate. I due solidi sono coassiali. Si determini la compenetrazione tra piramide e cilindro. Si sviluppi sul piano la porzione di superficie della piramide esterna al cilindro.

PREPARARSI ALLA PROVA SCRITTA

E’ possibile contattarmi per richiedere ripetizioni di disegno tecnico (teoria e pratica), aiuto tavole o acquistare il materiale messo a disposizione a pagamento sul mio sito.

Le lezioni/ripetizioni si svolgono sia dal vivo (per coloro che abitano nella provincia di Firenze) sia online (attraverso la piattaforma di skype). In quest’ultimo caso, mi avvalgo della condivisione schermo e di una lavagna virtuale per spiegare ai miei allievi in tempo reale tutti i passaggi necessari per la realizzazione delle tavole.

Chi fosse interessato a ricevere informazioni a riguardo (tariffedisponibilità oraria e metodi di pagamento), può contattarmi a questo indirizzo e-mail: [email protected]

Il medesimo indirizzo è riportato anche alla pagina dei contatti del mio sito dedicato all’Ingegneria civile. Tutti riceveranno una risposta, entra un massimo di 24 ore.

Ripetizioni di DISEGNO TECNICO

CANALE YOUTUBE DI DISEGNO TECNICO:

Ho anche aperto e gestisco un canale youtube contenente tantissime video-lezioni sulle materie che insegno abitualmente: DISEGNO TECNICOFISICA e INFORMATICA. Vi invito ad iscrivervi al mio canale youtube per essere sempre aggiornati su tutti gli ultimi caricamenti. E per darmi l’entusiasmo necessario per caricare tanti altri video.

Clicca qui per accedere al mio canale Youtube!
Clicca qui per accedere al mio canale Youtube!

Per il momento le video-lezioni del canale sono interamente dedicate solo alle proiezioni ortogonali. Ma con il tempo andrò a ricoprire un po’ tutti gli argomenti principali di disegno tecnico, e a tutti i livelli.