Sezione di un cilindro con un piano orizzontale

In questa lezione vedremo come determinare le proiezioni ortogonali della sezione generata da un cilindro tagliato da un piano orizzontale.

SEZIONE DI UN CILINDRO CON UN PIANO ORIZZONTALE:

Supponiamo di avere un cilindro tagliato da un piano orizzontale. Cioè da un piano parallelo al P.O. e perpendicolare al P.V. e al P.L. Questo piano possiede solo le tracce sul P.V. e sul P.L. (che appaiono come una linea orizzontale). Gli manca invece la traccia sul P.O., dove esso è appunto parallelo.

Il piano taglia tutte le generatrici del cilindro, e tutte alla medesima altezza. In questo caso la sezione cilindrica è un cerchio di dimensioni identiche a quelle della base del cilindro. Saremo in grado di vederlo in vera grandezza sul quadro di proiezione parallelo al piano che genera la sezione, e quindi sul P.O.

In seconda proiezione il cerchio di sezione ci apparirà come un segmento poggiante sulla traccia del piano di sezione e compreso all’interno del bordo del cilindro.

Sezione di un cilindro tagliato da un piano orizzontale.
Sezione di un cilindro tagliato da un piano orizzontale.

DIFFERENTI SEZIONI CILINDRICHE A SECONDA DELLA DISPOSIZIONE DEL PIANO:

Se immaginiamo che, in seguito al taglio provocato dal piano, la parte superiore del cilindro venga rimossa, la sezione trovata andrà disegnata in linea marcata e continua, in quanto visibile. Dovremo invece tracciare in linea continua e sottile la parte superiore del solido in seconda proiezione, in quanto non più esistente. Rimane tracciata sul disegno, poichè esistente prima del taglio, però le sue linee diventano linee di costruzione e non più linee reali.

Sezione di un cilindro tagliato da un piano orizzontale. La parte superiore del solido è stata rimossa.
Sezione di un cilindro tagliato da un piano orizzontale. La parte superiore del solido è stata rimossa.

Se poi immaginiamo di tagliare la superficie laterale del cilindro lungo una generatrice e di svilupparla, essa avrà le dimensioni di un rettangolo. Il suo lato lungo è pari alla lunghezza della circonferenza di base; mentre il suo lato corto è pari all’altezza del piano orizzontale, misurabile in seconda proiezione.

Sviluppo di un cilindro tagliato da un piano orizzontale.
Sviluppo di un cilindro tagliato da un piano orizzontale.

Se invece non vogliamo rimuovere la parte superiore del solido, le sue linee restano invariate. La sezione, in prima proiezione, continua ancora ad essere in linea marcata e continua, in quanto coincidente con la proiezione della base superiore del cilindro.

GUARDA IL VIDEO DELLA LEZIONE SU YOUTUBE E ISCRIVITI AL MIO CANALE!