COMPENETRAZIONE tra solidi in proiezioni ortogonali

Nella precedente lezione, abbiamo cominciato a vedere come determinare in proiezioni ortogonali la compenetrazione (o intersezione) tra due solidi a spigolo.

Per far questo, abbiamo analizzato cosa accade quando la compenetrazione avviene tra una piramide a base triangolare che poggia sul P.O. e un prisma a base triangolare, descrivendone tutto il procedimento risolutivo.

Intersezione tra una piramide e un prisma.
Intersezione tra una piramide e un prisma. Tratto da: “GEOMETRIA DESCRITTIVA E SUE APPLICAZIONI”, di Saverio Malara. Zanichelli editore.

Però non tutte le compenetrazioni tra solidi a spigolo risultano altrettanto semplici, e questo a causa sia della complessità dei solidi sia della loro disposizione.

Un caso più complesso è ad esempio quello in cui la compenetrazione avviene tra un ottaedro verticale e un prisma triangolare obliquo a tutti i piani di proiezione.

Compenetrazione tra solidi: un ottaedro e un prisma.
Compenetrazione tra solidi: un ottaedro e un prisma. Tratto da: “LINEE IMMAGINI”, di Franco Formisani. Loescher editore.

LE DIFFICOLTA’ RELATIVE AI PROBLEMI DI COMPENETRAZIONE TRA SOLIDI:

I punti di rottura si determinano con la stessa tecnica descritta nella lezione precedente. Ma stavolta essa presenta una complicazione. La complicazione sta nel fatto che, mentre i punti di rottura di entrata del prisma possono essere uniti direttamente per formare la sezione di rottura di entrata, questo non è invece possibile per i punti di rottura in uscita.

Infatti, come si vede dal disegno, essi non si trovano (differentemente da quelli di entrata) sulla medesima faccia dell’ottaedro: il punto P si trova infatti sulla faccia VLI, mentre i punti R ed M sulla faccia OLI.

Compenetrazione tra solidi: i punti di rottura tra un ottaedro e un prisma.
Compenetrazione tra solidi: i punti di rottura tra un ottaedro e un prisma. Tratto da: “LINEE IMMAGINI”, di Franco Formisani. Loescher editore.

La sezione di rottura può trovarsi su più facce, però i suoi lati non possono scavalcare direttamente gli spigoli dei solidi coinvolti nella compenetrazione.

In questo caso, per congiungere P con R ed M è necessario passare per lo spigolo LI, trovando altri punti di rottura.

Compenetrazione tra solidi: i punti di rottura tra un ottaedro e un prisma.
Compenetrazione tra solidi: i punti di rottura tra un ottaedro e un prisma. Tratto da: “LINEE IMMAGINI”, di Franco Formisani. Loescher editore.

DOVE TROVARE LE DISPENSE DI QUESTA LEZIONE:

La spiegazione di come questo sia possibile, insieme alla spiegazione dettagliata dell’intero esercizio, è presente all’interno di dettagliate e chiare dispense. Le potete scaricare a pagamento a questa pagina del mio sito. Una volta entrati all’interno della pagina potrete leggerne i contenuti, il prezzo e il numero delle pagine. Per effettuare l’acquisto sarà sufficiente seguire le istruzioni riportate sempre nella pagina.

GUARDA IL VIDEO DELLA LEZIONE SU YOUTUBE E ISCRIVITI AL MIO CANALE!