INTERSEZIONE tra piani e tra rette

INTRODUZIONE:

Argomento di questa lezione sono i “problemi di intersezione“. Analizzeremo cioè le intersezioni, in proiezioni ortogonali, che riguardano rette e piani, in modo chiaro e dettagliato.

Dell’intersezione tra due rette abbiamo già parlato in una precedente lezione, che potete ritrovare all’interno del blog (per accedere alla pagina è sufficiente cliccare qui), e quindi non lo tratteremo in questa lezione.

Questa lezione è dedicata invece allo studio dell’intersezione tra due piani e tra una retta ed un piano.

Intersezione tra due piani e tra una retta e un piano.
Intersezione tra due piani e tra una retta e un piano. Tratto da: “LINEE IMMAGINI”, di Franco Formisani. Loescher editore.

INTERSEZIONE TRA DUE PIANI:

Riguardo all’intersezione tra due piani, in questa lezione si illustrerà come determinare passo passo la retta di intersezione tra due piani quando:

Se non ricordate come sono fatte le proiezioni ortogonali di questi piani, potete ritrovare le lezioni relative a questi argomenti all’interno del blog, nella sezione dedicata appunto alle PROIEZIONI ORTOGONALI.

INTERSEZIONE TRA UNA RETTA E UN PIANO:

Riguardo all’intersezione tra una retta e un piano, in questa lezione si illustrerà come determinare passo passo il punto di intersezioni tra questi due enti.

Verrà fornito uno schema generale di lavoro, e analizzeremo come comportarci in ogni singolo caso che si possa presentare. Cioè quando il piano che interseca la retta è:

DOVE TROVARE LE DISPENSE DI QUESTA LEZIONE:

Questa lezione e gli argomenti di cui essa si compone sono trattati e spiegati all’interno di dettagliate e chiare dispense, che potete scaricare a questa pagina del mio sito. Una volta entrati all’interno della pagina sarà sufficiente seguire le istruzioni riportate.

GUARDA IL VIDEO DELLA LEZIONE SU YOUTUBE E ISCRIVITI AL MIO CANALE!