Ombra del SEGMENTO su un piano interposto

In questa lezione parleremo di come determinare l’ombra di un segmento su un piano interposto in proiezioni ortogonali.

Ombra del segmento su un piano generico interposto.
Ombra del segmento su un piano generico interposto.

Nella scorsa lezione abbiamo visto come determinare l’ombra di un punto su un piano interposto o su una figura piana in proiezioni ortogonali. Argomento, questo, molto importante, perché è alla base di argomenti più complessi quali la determinazione dell’ombra di un punto su un solido o la determinazione dell’ombra di solidi su solidi.

Ebbene, l’ombra di un segmento su un piano interposto si determina a partire da questa tecnica. Infatti il segmento altro non è una parte di retta limitata da due suoi punti, che vengono detti “estremi del segmento”. In proiezioni ortogonali, il segmento è determinato dalle proiezioni dei suoi due estremi, e così pure la sua ombra.

Ombra del segmento sui piani di proiezione.
Ombra del segmento sui piani di proiezione.

Differentemente dal punto, però, nel caso del segmento non si ha solitamente interesse a determinare la sua ombra su una figura piana.

DETERMINAZIONE DELL’OMBRA DEL SEGMENTO SU UN PIANO INTERPOSTO

Immaginiamo dunque che ci vengano assegnate le proiezioni ortogonali di un segmento. Alla sua destra collocheremo le tracce di un piano interposto, che nel più generale dei casi è un piano generico.

Disposizione del segmento, del piano interposto e del raggio luminoso.
Disposizione del segmento, del piano interposto e del raggio luminoso.

A sinistra del segmento collocheremo invece una sorgente luminosa naturale tale da generare raggi luminosi di inclinazione generica.

Determiniamo, come già sappiamo fare, l’ombra del segmento sui due piani di proiezione. Se l’ombra del segmento è tale trovarsi interamente a destra delle tracce del piano interposto, la sua ombra non riuscirà a cadere sui piani di proiezione, ed essa sarà totalmente schermata dal piano. Se invece essa si trova in parte a sinistra e in parte a destra delle tracce del piano interposto, solo la parte a destra andrà a ricadere sul piano. L’altra si troverà invece sui piani di proiezione.

Ombra del segmento parzialmente o totalmente su un piano interposto.
Ombra del segmento parzialmente o totalmente su un piano interposto.

DOVE TROVARE LE DISPENSE DELLA LEZIONE

La spiegazione dettagliata di entrambi questi due casi è descritta passaggio per passaggio all’interno di chiare e complete dispense.

Le potete scaricare a pagamento a questa pagina del mio sito. Una volta entrati all’interno della pagina potrete leggerne i contenuti, il prezzo e il numero delle pagine.

Per effettuare l’acquisto sarà sufficiente seguire le istruzioni riportate sempre nella pagina.

GUARDA IL VIDEO DELLA LEZIONE SU YOUTUBE E ISCRIVITI AL MIO CANALE!