Perpendicolarità tra RETTE E PIANI

INTRODUZIONE:

In questa lezione parleremo delle condizioni di perpendicolarità in proiezioni ortogonali.

Vedremo cioè quali caratteristiche devono avere, in proiezioni ortogonali, le proiezioni di una retta e le tracce di un piano affinché questi elementi siano perpendicolari tra loro.

Più precisamente, analizzeremo le condizioni di perpendicolarità tra una retta ed un piano, tra due rette, e tra due piani.

Sapere come disegnare in proiezioni ortogonali una retta perpendicolare ad un piano, due rette o due piani perpendicolari tra loro si rivela molto utile nel disegno tecnico. Per esempio per risolvere i problemi di distanza tra i vari enti geometrici (argomento questo che avremo modo di vedere più avanti, nelle prossime lezioni).

Perpendicolarità in proiezioni ortogonali.
Perpendicolarità in proiezioni ortogonali. Tratto da: “LINEE IMMAGINI”, di Franco Formisani. Loescher editore.

Perpendicolarità TRA UNA RETTA E UN PIANO:

In questa lezione cominceremo affrontando la questione relativa alla perpendicolarità tra una retta ed un piano. Sembrerà strano, ma nonostante siano elementi di natura differente, tracciare una retta perpendicolare ad un piano è delle tre la questione più semplice.

Vedremo dunque come tracciare una retta perpendicolare ad un piano, analizzando in dettaglio tutte le possibili casistiche. Cioè retta perpendicolare ad un piano…

Se non ricordate come sono fatte le proiezioni ortogonali di questi piani, potete ritrovare le lezioni relative a questi argomenti all’interno del blog, nella sezione dedicata appunto alle PROIEZIONI ORTOGONALI.

Perpendicolarità TRA DUE RETTE:

Successivamente analizzeremo la questione della perpendicolarità tra due rette. Sappiamo dalle precedenti lezioni sulle proiezioni ortogonali di una retta (che potete ritrovare all’interno del blog,nella sezione dedicata appunto alle PROIEZIONI ORTOGONALI) che una retta può assumere inclinazioni diverse rispetto ai piani di proiezione P.O. e P.V.

Tuttavia nel caso di perpendicolarità tra due rette non è la particolare inclinazione delle rette a determinare la complessità della questione. Piuttosto è la particolare inclinazione dei piani a cui queste rette appartengono. Tutte cose che avremo modo di vedere nella lezione.

Perpendicolarità TRA DUE PIANI:

Infine analizzaremo le condizioni di perpendicolarità tra due piani. Nuovamente vedremo punto per punto quali caratteristiche devono avere due piani per essere perpendicolari, e nuovamente lo faremo tenendo conto di tutte le casistiche. Cioè vedremo come comportarci nel caso di piano…

DOVE TROVARE LE DISPENSE DI QUESTA LEZIONE:

Questa lezione e gli argomenti di cui essa si compone sono trattati e spiegati all’interno di dettagliate e chiare dispense, che potete scaricare a questa pagina del mio sito. Una volta entrati all’interno della pagina sarà sufficiente seguire le istruzioni riportate.

GUARDA IL VIDEO DELLA LEZIONE SU YOUTUBE E ISCRIVITI AL MIO CANALE!