Tesi di laurea e pubblicazioni

Il titolo della mia tesi di laurea è:

“ANALISI DEGLI EFFETTI DI UN INCENDIO IN GALLERIA TRAMITE L’UTILIZZAZIONE DI UN SOFTWARE SPECIFICO”

L’elaborato analizza la sicurezza in galleria stradale (studiando l’andamento di fumi e temperatura) qualora al suo interno si sviluppi un incendio. Per eseguire questa analisi si utilizza il software di simulazione Camatt. Esso permette di studiare lo sviluppo dell’incendio all’interno della galleria (propagazione dei fumi, velocità di propagazione e temperatura). E’ così possibile valutare la migliore soluzione per ridurre i rischi ed aumentare la sicurezza. Infine, si esegue uno studio delle prescrizioni della norma ISO 13571 (conseguenze dell’esposizione degli utenti dell’infrastruttura a fumi tossici ed alta temperatura).

ARTICOLO TRATTO DALLA MIA TESI DI LAUREA PER L’ORDINE DEGLI INGEGNERI

L’argomento dell’elaborato è stato oggetto di pubblicazione nell’anno 2015. Nell’articolo “La galleria stradale e lo studio della sua sicurezza”, presso la rivista “ProgettandoIng” (n°2, aprile – giugno 2015) dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze. Nerbini editore.

PROGETTANDO INGSOMMARIO PROGETTANDO ING

  • L’articolo ha subito varie modifiche prima di arrivare alla stampa. L’ho redatto infatti in due versioni. Questo perchè la prima stesura era stata inizialmente giudicata troppo lunga per la pubblicazione dal comitato di redazione dell’Ordine.

Quella pubblicata nella rivista è stata invece proprio la prima versione dell’articolo. Essa originariamente comprendeva anche otto immagini esplicative tratte dalla presentazione Power-Point della mia tesi di laurea. Tali immagini non sono presenti nella versione andata in stampa. Le ho invece sostituite con altre immagini “royalty free“, come richiesto dall’editore. L’articolo si completa infine con una breve nota biografica.

Qui di seguito si riporta la scansione completa, in formato pdf, della seconda versione dell’articolo. L’ho realizzata semplicemente apportando alcuni tagli alla prima versione (quella andata in stampa). Tale nuova versione comprende anche sei immagini esplicative

ARTICOLO PROGETTANDO ING – ALICE QUAGLIA


ARTICOLO TRATTO DALLA MIA TESI DI LAUREA SULLE GALLERIE STRADALI

Dall’elaborato era stato già trattopubblicato nel 2014 anche l’articolo “Gallerie stradali: il software Camatt per l’analisi della sicurezza”. Presso la rivista “Antincendio” (numero di luglio 2014), edita dall’EPC periodici (Roma).

Qui di seguito se ne riporta la scansione completa, in formato pdf.

ARTICOLO CAMATT


ARTICOLO SUL SOFTWARE ARE-MOD

Un altro articolo relativo alla sicurezza in galleria è stato pubblicato anche nel numero di marzo 2015 della rivista “Antincendio“. Edita dalla EPC periodici (Roma). 

Il titolo dell’articolo è: “Il software Are-mod: il modello sviluppato per l’analisi del rischio in galleria“.

L’articolo descrive l’importanza ed il funzionamento del software Are-mod (modello analisi rischio estesa). E’ stato ideato e sviluppato nel 2007 dal Dipartimento di Strade della Facoltà di Ingegneria Civile di Firenze. Ho avuto occasione di utilizzarlo per eseguire un’analisi di sicurezza infrastrutturale per conto del C.S.I.A. (Centro Studi di Ingegneria ed Architettura), con sede a Roma. Tramite il software, combinato a fogli e grafici excel, è possibile determinare (qualora si verifichi un incendio in galleria) l’andamento nel tempo e nello spazio delle concentrazioni letali di sostanze tossiche. In questo modo è possibile valutare, attraverso un modello di evacuazione degli utenti, la loro effettiva salvabilità. Nella prima parte dell’articolo si spiegano i fondamenti teorici e normativi del software. Nella seconda parte, invece, si spiega come funziona il software e come servirsi dei dati da esso elaborati per valutare la sicurezza.

Qui di seguito se ne riporta la scansione completa, in formato pdf.

ARTICOLO ARE-MOD

Ringrazio il Prof. Salerno e l’Ing. Martinelli, dell’Università degli Studi di Firenze, che hanno sviluppato il software.


ARTICOLO SULLA “CASA ECOLOGICA”

Riguardo invece un tema prettamente “strutturale”, alcuni anni prima avevo pubblicato presso la rivista telematica “Approfondimenti” (a cura del sito internet www.tesionline.it) il seguente articolo, tratto da una mia “tesina”.

La casa ecologica: un’abitazione vivibile e sicura.

In esso vengono descritti i punti chiave dell’architettura biologica, che può considerarsi una nuova ottica dell’edilizia, una “filosofia” ecologica del costruire e dell’abitare.

Qui di seguito se ne riporta il link:

http://www.tesionline.it/approfondimenti/articolo.jsp?id=350&sID=1