Assonometria obliqua

In questa lezione introdurremo ed illustreremo l’assonometria obliqua.

GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELL’ASSONOMETRIA OBLIQUA:

Nella scorsa lezione, abbiamo introdotto gli elementi fondamentali delle proiezioni assonometriche: i tre piani (o quadri) di proiezione, gli “assi assonometrici” (x, y e z) in cui i tre piani di proiezione si intersecano e su cui riporteremo le misure degli oggetti rappresentati in assonometria, e il quadro di rappresentazione (chiamato anche quadro o piano assonometrico) che interseca i tre piani di proiezione. Questo piano coincide con il nostro foglio di lavoro, cioè con la nostra tavola da disegno.

ASSONOMETRIA OBLIQUA E ASSONOMETRIA ORTOGONALE:

Sempre nella scorsa lezione abbiamo anche detto che le proiezioni assonometriche possono essere di due tipi: oblique o ortogonali. Vediamo il perchè di questi due nomi.

Quando il quadro di rappresentazione è parallelo ad uno dei piani di proiezione (o il P.V., o il P.O.), l’assonometria si dice obliqua. Questo può sembrare un paradosso. Ma il termine “obliquo” non si riferisce alla posizione del quadro di rappresentazione rispetto ai piani di proiezione. Bensì all’inclinazione dei raggi di proiezione rispetto al quadro di rappresentazione. E infatti, quando il quadro di rappresentazione è parallelo ad uno dei piani di proiezione, i  raggi proiettanti paralleli tra loro (che proiettano l’oggetto sul quadro assonometrico) sono obliqui al quadro stesso. Da qui il suo nome.

Viceversa, quando il quadro di rappresentazione è obliquo ai piani di proiezione, i  raggi proiettanti paralleli tra loro (che proiettano l’oggetto sul quadro assonometrico) sono perpendicolari al quadro stesso. Da qui il nome “assonometria ortogonale”.

Assonometria obliqua e assonometria ortogonale.
Assonometria obliqua e assonometria ortogonale. Tratto da: “LINEE IMMAGINI”, di Franco Formisani. Loescher editore.

I TRE TIPI DI ASSONOMETRIA OBLIQUA:

Questo tipo di assonometria può essere a sua volta di tre tipi:

1) CAVALIERA (rapida o generica);

2) MONOMETRICA;

3) MILITARE o AEREA.

I tre tipi di assonometria obliqua.
I tre tipi di assonometria obliqua. Tratto da: “LINEE IMMAGINI”, di Franco Formisani. Loescher editore.

A partire dalla prossima lezione, vedremo ognuna di queste rappresentazioni assonometriche: le loro caratteristiche e la rappresentazione di un qualsiasi oggetto sul quadro.

GUARDA IL VIDEO DELLA LEZIONE SU YOUTUBE E ISCRIVITI AL MIO CANALE!