Progetti strade

Alla pagina del blog “PROGETTAZIONE STRADALE“, è possibile scaricare un ESEMPIO DI RELAZIONE TECNICA COMPLETA PER ESEGUIRE PROGETTAZIONI STRADALI. Essa è utile per eseguire sia gli elaborati grafici sia la relazione tecnica finale.

Attraverso  questa pagina è invece possibile scaricare gli ESERCIZI SVOLTI e i PROGETTI FINITI di PROGETTAZIONE STRADALE, con relative spiegazioni passo passo. Questi esercizi sono utili non solo per preparare gli esami universitari, ma anche l’esame di stato per l’iscrizione all’albo professionale.

Solitamente in sede d’esame (o durante la prova scritta dell’esame di stato) viene richiesto di eseguire/analizzare una piccola progettazione stradale di caratteristiche assegnate. Pertanto i progetti svolti qui scaricabili si rivelano un ottimo strumento di apprendimento e verifica. Essi forniscono infatti esempi di calcolo e verifica completi.

Qui di seguito sono riportati:

1) Un breve RIASSUNTO del contenuto dei progetti svolti;

2) Una piccola ANTEPRIMA dei progetti svolti.

I NOVE ESERCIZI COMPLETI SONO DISPONIBILI A PAGAMENTO.

IL PREZZO PREVISTO E’ DI 2 EURO A PROGETTO (PER UN TOTALE QUINDI DI 18,00 EURO).

I FASCICOLI DELLA PREMESSA (CLOTOIDI + ROTATORIA) SONO INVECE GRATUITI.

PER EFFETTUARE L’ACQUISTO DEL SINGOLO APPUNTO TRAMITE PAYPAL OPPURE UNA QUALSIASI CARTA PREPAGATA E’ SUFFICIENTE CLICCARE SUI PULSANTI PRESENTI AL FONDO DELLA DESCRIZIONE DI CIASCUN ESERCIZIO.

PER ACQUISTARE INVECE TUTTI QUANTI I NOVE ESERCIZI, POTETE UTILIZZARE IL SOTTOSTANTE PULSANTE:


PREMESSA (MATERIALE DI ACCOMPAGNAMENTO PER I PROGETTI)

GLI ESERCIZI DI PROGETTAZIONE STRADALE CONSISTONO SOLITAMENTE NELL’ANALISI, NELLA VERIFICA (SECONDO LE PRESCRIZIONI DEL DM 5/11/2001) E NELL’EVENTUALE MODIFICA DI UN TRACCIATO STRADALE PLANIMETRICO.

TALE PROCESSO PUO’ ESSERE SCHEMATIZZATO NEI SEGUENTI PUNTI:

1) INSERIMENTO DELLE CLOTOIDI TRA ELEMENTI A CURVATURA COSTANTE (R/C, C/C);

2) GEOMETRIZZAZIONE DEGLI ELEMENTI DEL TRACCIATO E VERIFICA SECONDO LE PRESCRIZIONI DELLA NORMATIVA;

3) ESECUZIONE DEL DIAGRAMMA DELLE VELOCITA’.

COME SI VEDE, NEGLI ESERCIZI RIGUARDANTI LE VERIFICHE/ MODIFICHE SUI TRACCIATI STRADALI E’ DI NORMA RICHIESTO PRIMA DI TUTTO IL CALCOLO ED IL POSIZIONAMENTO DELLE CLOTOIDI DI RACCORDO. PER QUESTO MOTIVO INSIEME AI PROGETTI SVOLTI SARA’ PRESENTE ANCHE UN FASCICOLO CHE RIPORTA L’ELENCO DEI PARAMETRI PRINCIPALI DELLA CLOTOIDE E LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI TUTTI I POSSIBILI RACCORDI (TRANSIZIONE, FLESSO, CONTINUITA’).

ASSAI PIU’ RARAMENTE, NEL CORSO DI UNA ESERCITAZIONE PUO’ VENIRE RICHIESTO DI ESEGUIRE LA PROGETTAZIONE DI UNA INTERSEZIONE (SOLITAMENTE ROTATORIA).

SI RIPORTA DUNQUE, INSIEME AI PROGETTI SVOLTI, ANCHE UN BREVE ELENCO COMPLETO DI TUTTI I PASSAGGI, CALCOLI E DIMENSIONAMENTI CHE DEVONO ESSERE ESEGUITI PER PROGETTARE UNA ROTATORIA. UN UTILE “VADE MECUM” TRATTO DALLA NORMATIVA SULLE INTERSEZIONI (DM 19/4/2006) E DAL RAPPORTO DI SINTESI AD ESSA CORRELATO.


PRIMO, SECONDO E TERZO ESERCIZIO (progetti svolti)

QUESTI TRE ESERCIZI COMPLETI SONO TRATTI DALLE PROVE D’ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE CIVILE (INDIRIZZO INFRASTRUTTURE, LAUREA DI PRIMO LIVELLO).

LE CARATTERISTICHE DELL’ESERCIZIO E I PUNTI RICHIESTI SONO GENERALMENTE SEMPRE GLI STESSI. DATA UNA POLIGONALE DI RIFERIMENTO CON CARATTERISTICHE ASSEGNATE, SI RICHIEDE ALLO STUDENTE DI:

1) INSERIRE LE CLOTOIDI NEL TRACCIATO;

2) GEOMETRIZZARE TUTTI GLI ELEMENTI DEL TRACCIATO INDICANDONE/CALCOLANDONE I PARAMETRI PRINCIPALI E LE PROGRESSIVE INIZIALI E FINALI;

3) VERIFICARE LA CORRISPONDENZA DI TALI ELEMENTI ALLE PRESCRIZIONI DELLA NORMA (DM 5/11/2001),

4) ESEGUIRE IL DIAGRAMMA DELLE VELOCITA’

5) MODIFICARE GLI ELEMENTI DEL TRACCIATO COSI’ DETERMINATI O ASSEGNATI, IN MODO DA FAR SI’ CHE ESSO RISULTI COMPLETAMENTE A NORMA.

TUTTI QUESTI PUNTI VENGONO TRATTATI, SVILUPPATI E SPIEGATI PASSO PASSO NEI TRE PROGETTI SVOLTI, ACCOMPAGNANDO OGNI CALCOLO DI SPIEGAZIONI COMPLETE E CONSIDERAZIONI SUI PASSAGGI ESEGUITI.

IL PRIMO E IL SECONDO ESERCIZIO/PROGETTO SONO PRESENTI IN DUE VERSIONI: UNA PIU’ LUNGA E COMPLETA ED UNA PIU’ BREVE E SCHEMATICA, CHE RICALCA PIU’ FEDELMENTE IL PROCEDIMENTO DA ESEGUIRE IN SEDE D’ESAME.

IL TERZO ESERCIZIO/PROGETTO CONSTA INVECE DI TRE VERSIONI. LE ULTIME DUE (SCRITTE A MANO) SONO DUE VERSIONI PRELIMINARI, PIU’ SEMPLICI E MENO COMPLETE. LA PRIMA VERSIONE RISPETTA E SEGUE PER INTERO L’ORDINE ED I PUNTI RICHIESTI DAL TESTO. LA SECONDA E LA TERZA VERSIONE, INVECE, SI COMPONGONO DEI SEGUENTI PASSI: PRELIMINARE DEFINIZIONE DELLE CARATTERISTICHE DELLA STRADA ASSEGNATA, CALCOLO DELLA VELOCITA’ DI PERCORRENZA DELLE CURVE CIRCOLARI, INSERIMENTO CLOTOIDI SULLA BASE DEI PARAMETRI ASSEGNATI O RICALCOLATI, VERIFICHE SULLE CLOTOIDI E MODIFICA DEGLI ELEMENTI DEL TRACCIATO CON TUTTE LE IPOTESI E CONSIDERAZIONI DEL CASO, VERIFICA DEI RESTANTI ELEMENTI DEL TRACCIATO PLANIMETRICO E MODIFICA DEGLI STESSI, CONSIDERAZIONI FINALI SULL’ANDAMENTO DEI CIGLI E SUL DIAGRAMMA DELLE VELOCITA.

TESTO E ANTEPRIMA ESERCIZIO 1:

TESTO ESERCIZIO 1-1

TESTO ESERCIZIO 1-2

TESTO ESERCIZIO 2:

TESTO ESERCIZIO 2-1

TESTO ESERCIZIO 2-2

TESTO E ANTEPRIMA ESERCIZIO 3:

TESTO ESERCIZIO 3


QUARTO E QUINTO ESERCIZIO (progetti svolti)

QUESTI PROGETTI SVOLTI (ANCH’ESSI TRATTI DALLE PROVE DELL’ESAME DI STATO) SONO LEGGERMENTE DIFFERENTI DAI SOPRASTANTI.

NEL QUARTO ESERCIZIO/PROGETTO VIENE ASSEGNATO INFATTI UN TRACCIATO STRADALE (ANDAMENTO PLANIMETRICO E ANDAMENTO ALTIMETRICO), DI CUI VENGONO FORNITI TUTTI QUANTI I PARAMETRI.  L’ESERCIZIO CONSISTE SEMPLICEMENTE NELLA  VERIFICA DEGLI ELEMENTI DEL TRACCIATO SECONDO LE PRESCRIZIONI DELLA NORMATIVA (DM 5/11/2001) E NEL TRACCIAMENTO DEL DIAGRAMMA DELLE VELOCITA’.

DI QUESTO ESERCIZIO SVOLTO VENGONO FORNITE DUE VERSIONI. UNA SCRITTA A MANO, NELLA QUALE VIENE SEMPLICEMENTE VERIFICATA LA CORRISPONDENZA DEGLI ELEMENTI DEL TRACCIATO ALLE PRESCRIZIONI DELLA NORMATIVA; ED UNA PREPARATA CON WORD, PIU’ LUNGA E COMPLETA, NELLA QUALE VENGONO ANCHE FORNITI DEI SUGGERIMENTI SULLE MODIFICHE DA APPORTARE AL TRACCIATO.

 IL QUINTO ESERCIZIO/PROGETTO, PUR CON LE DOVUTE VARIANTI, E ‘ ASSOLUTAMENTE IDENTICO. STAVOLTA NON E’ PERO’ ASSEGNATO DAL TESTO L’ANDAMENTO ALTIMETRICO. ANCHE IN QUESTO CASO VENGONO FORNITE DUE VERSIONI DI SOLUZIONE, ENTRAMBE SCRITTE A MANO.

TESTO E ANTEPRIMA ESERCIZIO 4:

TESTO ESERCIZIO 4-1

TESTO ESERCIZIO 4-2

TESTO ESERCIZIO 5:

TESTO ESERCIZIO 5

SESTO E SETTIMO ESERCIZIO (progetti svolti) 

QUESTI ESERCIZI/PROGETTI NON SONO TRATTI DALLE PROVE PER L’ESAME DI STATO, MA SONO INVECE TRATTI DA ALCUNE ESERCITAZIONI ASSEGNATE PER L’ESAME DI FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE.

NEGLI PROGETTI VIENE FORNITO UN PICCOLO TRACCIATO STRADALE, DI CUI VENGONO ASSEGNATI TUTTI QUANTI I PARAMETRI.  L’ESERCIZIO CONSISTE SEMPLICEMENTE NELLA  VERIFICA DEGLI ELEMENTI DEL TRACCIATO SECONDO LE PRESCRIZIONI DELLA NORMATIVA (DM 5/11/2001) E NEL TRACCIAMENTO DEL DIAGRAMMA DELLE VELOCITA’

DI ENTRAMBI GLI ESERCIZI ESISTONO DUE VERSIONI: UNA PIU’ COMPLETA ED ACCURATA (SCRITTA IN WORD), ED UNA PIU’ SEMPLICE E SCHEMATICA (ESEGUITA A MANO). NELLA PRIMA VERSIONE VENGONO EFFETTUATE ANCHE LE DOVUTE MODIFICHE AL TRACCIATO (CON TUTTE LE IPOTESI E CONSIDERAZIONI DEL CASO), AFFINCHE’ ESSO SODDISFI LE PRESCRIZIONI DELLA NORMATIVA.

TESTO E ANTEPRIMA ESERCIZIO 6:

TESTO ESERCIZIO 6

TESTO ESERCIZIO 7:

TESTO ESERCIZIO 7

OTTAVO E NONO ESERCIZIO (progetti svolti):

QUESTI ESERCIZI/ PROGETTI, COME I PRECEDENTI, NON SONO TRATTI DALLE PROVE D’ESAME. SONO INVECE UNA SORTA DI RIEPILOGO DI CIO’ CHE VIENE RICHIESTO SOLITAMENTE IN SEDE D’ESAME, E CHE E’ STATO SVOLTO NEI PROGETTI PRECEDENTI.

GLI ESERCIZI (ENTRAMBI SCRITTI A MANO) SONO L’UNO UNA PICCOLA VARIANTE DELL’ALTRO. ESSI SI COMPONGONO DEI SEGUENTI PASSI:

1) PRELIMINARE DEFINIZIONE DELLE CARATTERISTICHE DELLA STRADA ASSEGNATA;

2) CALCOLO DELLA VELOCITA’ DI PROGETTO DELLE CURVE CIRCOLARI;

3) INSERIMENTO CLOTOIDI SULLA BASE DEI PARAMETRI ASSEGNATI;

4) VERIFICHE SULLE CLOTOIDI E MODIFICA DEGLI ELEMENTI DEL TRACCIATO CON TUTTE LE IPOTESI E CONSIDERAZIONI DEL CASO;

5) VERIFICA DEI RESTANTI ELEMENTI DEL TRACCIATO PLANIMETRICO E MODIFICA DEGLI STESSI;

6) CONSIDERAZIONI FINALI SULL’ANDAMENTO DEI CIGLI, SUL DIAGRAMMA DELLE VELOCITA’ E SUL DIAGRAMMA DELLE VISIBILITA’ (CENNI).

ANTEPRIMA ESERCIZIO 8:

ANTEPRIMA ESERCIZIO 8

ANTEPRIMA ESERCIZIO 9:

ANTEPRIMA ESERCIZIO 9

APPUNTI DI TEORIA SULLA PROGETTAZIONE STRADALE

Nel sito internet ALICE APPUNTI, e per la precisione nelle due sezioni di FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE e COSTRUZIONE DI STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI, è possibile scaricare tutti quanti gli appunti necessari per poter eseguire una PROGETTAZIONE STRADALE.