Ombra di un SEGMENTO su un SOLIDO in proiezioni ortogonali

Questa lezione tratta di come determinare l’ombra di un segmento su un solido in proiezioni ortogonali.

OMBRA DI UN PUNTO O DI UN SOLIDO SU UN ALTRO SOLIDO

Chiamiamo per semplicità l’entità geometrica che getta ombra “entità geometrica a monte”, mentre l’entità geometrica che prende quest’ombra “entità geometrica a valle”.

Abbiamo visto in una precedente lezione che se l’entità geometrica a monte è un punto, la sua ombra su un solido si determina sempre con la stessa tecnica, indipendentemente dal tipo di solido. E cioè determinando l’intersezione del raggio d’ombra passante per il punto con l’entità geometrica a valle.

Determinazione dell’ombra di un punto su un solido.
Determinazione dell’ombra di un punto su un solido. Tratto da: “ELEMENTI DI GEOMETRIA DESCRITTIVA”, di Giuliana Guglieri Sesti e Roberto Nardi. Le Monnier – Firenze editore.

Se invece l’entità geometrica a monte è un solido, per determinare la sua ombra su un altro solido si possono utilizzare tre tecniche: il metodo dei piani interposti, il metodo del raggio inverso e il metodo della terza proiezione ausiliaria. Quello che permette al disegnatore di scegliere il metodo da utilizzare dipende solo e ed esclusivamente dalle caratteristiche del solido a valle.

Tecniche per determinare l’ombra di un solido su un altro solido.
Tecniche per determinare l’ombra di un solido su un altro solido.

Il metodo della terza proiezione ausiliaria si utilizza quando il solido a valle è un solido di rotazione. Gli altri due metodi sono invece a beneficio esclusivo dei solido a spigolo.

Il metodo dei piani interposti si utilizza quando solo poche facce del solido a valle prendono ombra, ed esse sono perpendicolari ad uno dei piani di proiezione.

Il metodo del raggio inverso si utilizza quando molte facce del solido a valle prendono ombra, ed esse sono oblique rispetto ai piani di proiezione.

DETERMINAZIONE DELL’OMBRA DI UN SEGMENTO SU UN SOLIDO

L’ombra dei segmenti su altre entità geometriche si determina in modo intermedio tra l’ombra del punto e l’ombra delle figure solide.

Sarebbe a dire che, se l’entità geometrica a valle è un piano, basterà determinare le ombre dei suoi estremi con la tecnica utilizzata per i punti. Ma se l’entità geometrica a valle è un solido, determineremo la sua ombra su di esso con una delle tre tecniche valide per i solidi.

Determinazione dell’ombra di un segmento su un solido.
Determinazione dell’ombra di un segmento su un solido. Tratto da: “ELEMENTI DI GEOMETRIA DESCRITTIVA”, di Giuliana Guglieri Sesti e Roberto Nardi. Le Monnier – Firenze editore.

Se dunque il solido che prende ombra è un solido di rotazione, l’ombra del segmento su di esso si determina con il metodo della terza proiezione ausiliaria. Questo caso è stato trattato in un’altra lezione, dedicato alla determinazione dell’ombra di una piramide su una sfera.

Infatti determinare l’ombra della piramide sulla sfera significa in realtà determinare l’ombra dei suoi due spigoli più esterni sulla sfera. E gli spigoli di una piramide sono segmenti.

DOVE TROVARE LE DISPENSE DELLA LEZIONE SULLA OMBRA DI UN SEGMENTO SU UN SOLIDO

La spiegazione dettagliata di come determinare l’ombra di un segmento su un solido a spigolo è invece descritta passaggio per passaggio all’interno di chiare e complete dispense. Le potete scaricare a pagamento a questa pagina del mio sito.

Sarà presente la descrizione di due casi: ombra di un segmento su una piramide e ombra di un segmento su un prisma.

Una volta entrati all’interno della pagina potrete leggere i contenuti della dispensa, il prezzo e il numero delle pagine.

Per effettuare l’acquisto sarà sufficiente seguire le istruzioni riportate sempre nella pagina.

GUARDA IL VIDEO DELLA LEZIONE SU YOUTUBE E ISCRIVITI AL MIO CANALE!