OMBRA DI UN SEGMENTO SU UN SOLIDO

In questa lezione di Disegno Tecnico parleremo di come determinare l’ombra in proiezioni ortogonali di un segmento su un solido, concludendo così l’argomento trattato all’interno dei questa sezione del sito, e cioè le “ombre in proiezioni ortogonali”.

L’ombra di un segmento su un solido in proiezioni ortogonali si determina con una delle tre tecniche utilizzate per i solidi, e di cui abbiamo parlato nella due pagina della sezione “ombra di un solido su un solido” e “ombra di un solido una sfera”.

Se dunque il solido che prende ombra è un solido a spigolo, l’ombra del segmento su di esso si determinerà o con il metodo dei piani interposti o con il metodo del raggio inverso. Come detto anche nel caso dell’ombra dei solidi su altri solidi, ciò che permette di scegliere tra uno dei due metodi è il numero e l’inclinazione delle facce che ricevono ombra dal segmento.

Sarebbe a dire che, se le facce del solido che ricevono ombra sono poche e per la maggior parte (ma non è richiesta la totalità) perpendicolari ai piani di proiezione, l’ombra del segmento sul solido a valle si determinerà con il metodo dei piani interposti. Se invece le facce del solido che ricevono ombra dal segmento sono molte e genericamente orientate, si utilizzerà il metodo del raggio inverso.

Nel caso di solido di rotazione, invece, l’ombra del segmento su di esso in proiezioni ortogonali si determina con il metodo della terza proiezione ausiliaria. Questo fatto è piuttosto ovvio nel momento in cui si apprende come utilizzare il metodo della terza proiezioni ausiliaria per determinare l’ombra tra due solidi.

Infatti determinare l’ombra di un solido su un solido di rotazione si riconduce in realtà proprio alla determinazione dell’ombra di uno o più segmenti sul solido a valle. Questo perché ciò che in realtà si va a determinare è l’ombra dei lati che delineano il contorno della sua ombra sul solido a valle. E i lati sono appunto segmenti.

Naturalmente, sia che il solido a valle sia a spigolo sia che il solido a valle sia di rotazione, non è detto che tutta l’ombra del segmento cada sul solido a valle. Parte di essa potrebbe trovarsi su uno dei piani proiezione o su entrambi. Capire se questo accade, e in quale punto esatto l’ombra del segmento lasci i piani di proiezione per riversarsi sul solido a valle, è un’altra delle difficoltà connesse alla determinazione dell’ombra di un segmento su un solido.

 

APPUNTO SULL'OMBRA DI SEGMENTO SU UN SOLIDO:

L'appunto (completo e dettagliato) relativo all'ombra di un segmento su un solido in proiezioni ortogonali descrive passo passo (con disegni illustrativi) come determinare l'ombra di un segmento su una piramide.

 

NUMERO TOTALE PAGINE: 10

PREZZO APPUNTI: 4,00 Euro

VIDEO COMPLETO SULL’OMBRA DI UN SEGMENTO SU UN SOLIDO. Iscriviti al mio canale Youtube!

COME ACQUISTARE LE DISPENSE SULL'OMBRA DI UN SEGMENTO SU UN SOLIDO

RIPETIZIONI DI DISEGNO TECNICO