ARCHITETTURA TECNICA - CASA A SCHIERA

In questa lezione di Architettura Tecnica si descrivono le caratteristiche costruttive della prima tipologia edilizia prevista da questo corso: la CASA A SCHIERA.

L'altra tipologia edilizia (cioè la casa in linea), che risulta essere sotto molti aspetti più complessa della prima, viene analizzata nel dettaglio in una pagina a parte, presente nella sezione di ARCHITETTURA TECNICA del sito, visibile in testata.

Di questa prima tipologia edilizia (cioè la casa a schiera) si analizzano la pianta, la composizione (sia interna che esterna) e la struttura con le relative misure.

Al termine del corso viene solitamente richiesta una piccola progettazione, relativa o alla casa a schiera o alla casa in linea. La conoscenza delle loro caratteristiche risulta quindi fondamentale, e gli appunti qui illustrati si rivelano dunque uno strumento preziosissimo. Essi forniscono infatti tutte le informazioni necessarie per progettare correttamente una casa a schiera.

LE LEZIONI SULLA CASA A SCHIERA IN ARCHITETTURA TECNICA

La lezione di Architettura tecnica dedicata alla casa a schiera si compone di due fascicoli, entrambi completi di disegni esplicativi e chiarissimi.

Il primo fascicolo può essere considerato un riassunto/breve versione del secondo. E' quindi utile per fissare le idee ed i concetti principali che poi vengono sviluppati in maggior dettaglio nel secondo.

Il secondo fascicolo riporta invece la versione “integrale” della lezione, ed è utilissimo per arricchire i concetti riassunti e descritti nel primo fascicolo.

In entrambi i fascicoli vengono analizzate nel dettaglio le caratteristiche costruttive e strutturali della casa a schiera, in modo da essere in grado di realizzarne una progettazione corretta e completa.

NUMERO TOTALE PAGINE: 13

ESEMPI DI PROGETTAZIONI DI UNA CASA A SCHIERA

Al termine del corso di Architettura Tecnica viene spesso chiesto di realizzare la progettazione completa di una casa a schiera. Tale progettazione può essere eseguita con autocad oppure a mano, e in quel caso è opportuno utilizzare una tavola da disegno oppure carta millimetrata.

Per questo motivo, assieme agli appunti (completi di disegni e dettagliatissimi) della lezione dedicata alla casa a schiera, troverete anche alcuni esempi di progettazioni finite di una casa a schiera. Tali progettazioni (eseguite a mano su carta millimetrata) sono anche complete di impianti ed arredi (argomento al quale è dedicata una pagina a parte della sezione di ARCHITETTURA TECNICA del sito, visibile in testata).

Per quanto riguarda le progettazioni, si tratta di "bozze" non definitive, che necessitano qua e là di piccole aggiunte (mancano per esempio alcune misurazioni) o lievi correzioni. Tuttavia sono dotate di tutti quanti i particolari costruttivi, e sono un validissimo strumento per capire come impostare la progettazione di una casa a schiera.

ACQUISTARE GLI APPUNTI SULLA CASA A SCHIERA IN ARCHITETTURA TECNICA

Le informazioni relative a questi ottimi appunti sono visualizzabili scorrendo la pagina.

Per acquistarli è sufficiente cliccare sul sottostante link, e poi seguire le istruzioni riportate.

PREZZO DELLA LEZIONE: 4,00 Euro

ANTEPRIMA DEGLI APPUNTI SULLA CASA A SCHIERA

L'anteprima dei miei appunti sulla casa a schiera è visualizzabile anche a questa pagina nel rinomato sito di skuola.netil più grande sito di appunti per studenti. Lì sono disponibili sempre a pagamento, ma ad un prezzo maggiore (non scelto da me, ma scelto dal sito).