LEZIONI DI POWER POINT/ POWER POINT LESSONS

PowerPoint è un software del pacchetto di Microsoft Office necessario per realizzare presentazioni multimediali per la scuola, l'università o l'ufficio.

 

In particolare, agli universitari è richiesto di conoscerne il funzionamento per realizzare la presentazione della propria TESI DI LAUREA, da illustrare il giorno della discussione della suddetta.

PowerPoint is a software of Microsoft Office suite, used to create multimedia presentations for school, college or office.

Especially university students are required to know how it works in order to create a presentation of their DEGREE THESIS, that has to be shown on the day of its discussion.

IMPARARE AD UTILIZZARE POWER POINT

Per chi lo desiderasse, attraverso il sito è possibile richiedere ripetizioni/lezioni di Power Point a tutti i livelli (da base ad esperto), oppure commissionare (a prezzi modici) una presentazione Power Point professionale e della migliore qualità. Sono inoltre garantiti la massima professionalità e serietà.

 

Per alcuni anni ho infatti insegnato Informatica ICDL in un istituto di formazione, e ho quindi grande esperienza sia di insegnamento in aula sia di ripetizioni private. Oltre a questo, ho insegnato l'utilizzazione di tutti i software del pacchetto di Microsoft Office e open office presso alcune aziende, sia a livello base che a livello avanzato.

 

Le lezioni possono essere svolte sia in presenza sia online (attraverso la piattaforma di Skype). Tramite la condivisione schermo e una lavagnetta virtuale è infatti possibile eseguire le presentazioni in tempo reale, insieme allo studente. Ogni lezione comprende anche dispense esplicative (di mia realizzazione) che riassumono tutti i passaggi eseguiti.

Potrete leggere come si articolano le lezioni di un normale corso Power Point e di quali argomenti ciascuna di esse si compone, nel sottostante paragrafo, dal titolo "PROGRAMMA DELLE LEZIONI DI POWER POINT".

 

Per fare la propria richiesta (di ripetizioni o di presentazione su commissione) è sufficiente scrivere una e-mail utilizzando l'indirizzo riportato alla pagina dei "CONTATTI" del sito. 

Risponderò molto volentieri a tutti (entro un massimo di 24 ore), fornendovi tutte le infofìrmazioni necessarie per poter prenotare le lezioni: prezzi, modalità di pagamento e di svolgimento delle lezioni e disponibilità oraria.

PROGRAMMA DELLE LEZIONI DI POWER POINT

Normalmente il corso di Power Point si compone di quattro lezioni, della durata di due ore ciascuna. Ma ovviamente struttura ed orari possono essere modificati secondo le preferenze e le esigenze dell'allievo.

 

La prima lezione ha per argomento FAMILIARIZZARE CON IL PROGRAMMA E CON LA "FINESTRA DI COMANDO" DI POWER-POINT. E tratta i seguenti punti:

1) Come è fatto Power-Point: lo spazio "backstage" e lo spazio "presentazione";
2) Come aprire il software e dove esso si "colloca" all'interno di un qualsiasi pc;
3) Di quali parti/barre si compone la finestra di comando;
4) Come aprire un documento già precedentemente salvato e come aprirne uno nuovo;
5) Creazione di modelli;
6) Le varie "visualizzazioni" di una slide/documento;
7) Il layout delle slide: la sua importanza e la sua utilizzazione;
8) Come chiudere il programma;
9) Salvare un documento creato e le varie estensioni;
10) Tutti i comandi del menu "Visualizza";
11) Le "Opzioni di Power-Point".

 

La seconda lezione ha per argomento COME PREPARARE UNA PRESENTAZIONE NEI SUOI ELEMENTI STRUTTURALI. E tratta i seguenti punti:

1) La scelta dello sfondo e la scelta del layout;
2) Aggiungere, eliminare e spostare nuove diapositive nella propria presentazione;
3) Selezionare una o più slide;
4) Copiare/incollare una o più slide;
5) Cancellare porzioni di testo;
6) Cancellare o ripristinare un'operazione eseguita;
7) Inserire note a pie' di pagina.

 

La terza lezione ha per argomento COME PREPARARE UNA PRESENTAZIONE NELLA COMPILAZIONE DELLE SLIDE. E tratta i seguenti punti:

1) Come modificare il testo all'interno di una slide;
2) Come allineare il testo all'interno di una slide;
3) Modificare le spaziature;
4) Inserire elenchi puntati;
5) Tutti gli elementi che è possibile inserire in una diapositiva Power-Point e la loro gestione/modificazione;
6) Le tabelle di Power-Point.

 

La quarta lezione ha per argomento LO SPAZIO "PRESENTAZIONE" DI UN DOCUMENTO POWER-POINT. E tratta i seguenti punti:

1) Inserimento degli effetti di transizione di pagina;
2) Inserimento e gestione degli effetti animati;
3) Il controllo ortografico.