IDRAULICA - FORONOMIA

La foronomia è quella parte dell'idraulica che si occupa del flusso dei fluidi attraverso luci (o bocche) a battente o a stramazzo.

In idraulica il battente è l'altezza d'acqua fra il pelo del liquido in un recipiente e il centro di una bocca di scarico in questo inserita.

Lo stramazzo è invece la luce attraverso la quale defluisce un liquido con superficie libera. Il contorno dello stramazzo può avere forma qualunque, ma solitamente è rettangolare o trapezioidale. Più raramente triangolare o circolare.

APPUNTI DI IDRAULICA SULLA FORONOMIA

Questi appunti del corso di IDRAULICA trattano nel dettaglio i vari casi di "foronomia", cioè le caratteristiche di un fluido che scorre attraverso un foro.

Vengono affrontati i seguenti casi:

1) Luce a battente in parete sottile;

2) Luce munita di tubo cilindrico addizionale interno (tubo di Borda);

3) Luce munita di tubo cilindrico addizionale esterno (tubo di Escande);

4) Luce a battente rigurgitata;

5) Luce a stramazzo in parete sottile (stramazzo Bazin);

6) Luce a stramazzo in parete grossa (stramazzo Belanger);

7) Paratoia piana di regolazione. Si ricorda che in generale una paratoia è una parete mobile impiegata per opere di derivazione o regolazione della portata dei corsi d'acqua superficiali. Le paratoie vengono però frequentemente impiegate anche nella regolazione di luci a battente o a stramazzo.

 

NUMERO TOTALE DELLE PAGINE: 14 PAGINE

PREZZO DELL'INTERO BLOCCO: 4,00 EURO

 

COME ACQUISTARE GLI APPUNTI DI IDRAULICA SULLA FORONOMIA

TORNANDO ALLA PAGINA DI "IDRAULICA" E' POSSIBILE LEGGERE E SCARICARE GLI APPUNTI RELATIVI AGLI ALTRI ARGOMENTI DEL CORSO, E TUTTI GLI ESERCIZI SVOLTI.