Iscriviti al mio canale YOUTUBE: troverai tutto su come eseguire le OMBRE IN PROIEZIONI ORTOGONALI!

OMBRE IN PROIEZIONI ORTOGONALI - INTRODUZIONE

Le ombre in Proiezioni Ortogonali non sono un argomento semplice da trattare. Anzi sono forse uno degli argomenti più complessi dell'intero corso di Disegno Tecnico.

Questo non solo per l'oggettiva difficoltà dell'argomento, ma anche perchè tantissime sono le casistiche possibili, sia per quanto riguarda le figure piane sia per quanto riguarda le figure solide.

 

La cosiddetta Teoria delle Ombre si basa sul concetto di propagazione rettilinea della luce, e stabilisce che quando una qualsiasi entità geometrica è colpita da un raggio luminoso (prodotto a sua volta da una sorgente luminosa), essa genera un'ombra sui piani di proiezione, chiamata ombra portata.

 Nel caso delle figure solide la questione si complica ulteriormente, perchè, oltre a gettare ombra sui piani di proiezione, esse possiedono anche un'ombra su se stesse, chiamata ombra propria.

 

La sorgente luminosa che genera i raggi può essere di due tipi: naturale (e quindi posta a distanza infinita dall'oggetto illuminato) o artificiale (e quindi posta a distanza finita dall'oggetto illuminato). Nel primo caso i raggi d'ombra che investono l'oggetto sono paralleli tra loro, mentre nel secondo caso essi convergono verso la sorgente luminosa. Come determinare l'ombra di una entità geometrica dipende dal tipo di sorgente luminosa. Tuttavia noi considereremo sempre una sorgente luminosa naturale, che è oltretutto il caso più comune.

 

Qualunque sia l'entità geometrica considerata, la sua ombra portata (cioè l'ombra sui piani di proiezione) si determina per punto, attraverso un preciso procedimento basato sulle regole della Geometria Descrittiva. L'ombra propria di un solido si determina invece trovando su di esso il luogo dei punti di tangenza delle rette parallele alla direzione dei raggi tangenti al corpo stesso.

 

La determinazione dell'ombra portata diventa poi particolarmente difficile quando un solido (o qualsiasi altra entità geometrica) getta ombra su un piano interposto o una figura piana o una figura solida. E' la questione meglio nota come "ombra di solidi su solidi", nella quale l'elemento geometrico che sta davanti (che chiameremo "a monte") getta ombra sull'elemento geometrico che si trova dietro (e che quindi chiameremo "a valle"). Il modo di procedere è diverso a seconda di quale sia la natura delle entità geometriche coinvolte, ma principalmente dalla natura dell'entità geometrica che prende ombra.

 

La Teoria delle Ombre riguarda sia gli elementi in Proiezioni Ortogonali, sia gli elementi in Assonometria, sia gli elementi in Prospettiva. Tuttavia noi analizzeremo tale teoria solo nella Proiezioni Ortogonali.

MATERIALE SULLE OMBRE IN PROIEZIONI ORTOGONALI

Possiamo considerare la Teoria delle Ombre in proiezioni ortogonali divisa in due parti:

1) OMBRA DELLE ENTITA' GEOMETRICHE

2) OMBRA DELLE ENTITA' GEOMETRICHE SU ALTRE ENTITA' GEOMETRICHE (Piani, figure piane o solidi)

 

Tutti gli appunti relativi a come determinare l'ombra del punto, l'ombra del segmento, l'ombra delle figure piane e l'ombra delle figure solide sono leggibili nel blog associato al sito, specificatamente dedicato al Disegno Tecnico.

Una volta stabilita la posizione del raggio luminoso attraverso le sue proiezioni ortogonali, determinare l'ombra di queste entità si risolve determinando l'ombra dei punti che le definiscono. L'ombra di un punto si ricava determinando le tracce della retta d'ombra passante per esso, le cui proiezioni sono parallele alle proiezioni omonime del raggio luminoso.

Le figure solide possono considerarsi suddivisibili in due grandi gruppi: solidi a spigolo e solidi di rotazione (cilindro, cono e sfera). Diverso è il modo di determinare l'ombra propria e l'ombra portata nelle due categorie di solidi. Nei solidi di rotazione, la difficoltà sta nel determinare i punti che ne delineeranno l'ombra portata.

 

Le questioni più complesse sono invece trattate qui nel sito: ad ogni argomento è infatti dedicata una pagina a parte di questa sezione, visibile poggiando il mouse sulla voce "Ombre in Proiezioni Ortogonali" leggibile in testata. Di ogni argomento è possibile scaricare gli appunti, completissimi e ricchi di spiegazioni passo passo e disegni esplicativi.

VIDEO COMPLETO SULL'OMBRA DEL PUNTO. Iscriviti al mio canale Youtube!

VIDEO COMPLETO SULL'OMBRA DEL SEGMENTO. Iscriviti al mio canale Youtube!

RIPETIZIONI DI DISEGNO TECNICO

TAVOLE SVOLTE SULLE OMBRE IN PROIEZIONI ORTOGONALI

CLICCANDO SOPRA LA SOTTOSTANTE IMMAGINE POTRETE ACCEDERE ALLA PAGINA DEL BLOG ASSOCIATA AL SITO, DOVE TROVERETE TANTE TAVOLE SVOLTE (E SPIEGATE PASSO PASSO) SULLA TEORIA DELLE OMBRE IN PROIEZIONI ORTOGONALI

DA NON PERDERE PER CHIUNQUE STIA PREPARANDO L'ESAME DI DISEGNO TECNICO!