SCIENZA DELLE COSTRUZIONI - metodo delle forze (o della congruenza)

Questa lezione (chiara, completa e dettagliata) di Scienza delle Costruzioni tratta come risolvere una travatura iperstatica con il metodo delle forze (detto anche metodo della congruenza).

Il metodo deve il suo nome al fatto che nel metodo delle forze si assumono come incognite della struttura le reazioni vincoli e/o le caratteristiche della sollecitazione che risultano indeterminate con il problema statico. Il metodo utilizza le equazioni di Muller-Breslau.

APPUNTI TEORICI E PRATICI SUL METODO DELLE FORZE (O DELLA CONGRUENZA)

L’argomento "Metodo delle forze (o della congruenza)" viene trattato in forma più teorica nel corso di Scienza delle Costruzioni 1, e in forma più pratico-applicativa nel corso di Scienza delle Costruzioni 2 (che mostra più concretamente come risolvere gli esercizi assegnati).

 

La lezione teorica (completa e dettagliata) del corso di Scienza delle Costruzioni 1 tratta i seguenti punti:

Analisi delle equazioni di Muller-Breslau: soli carichi, sola variazione termica, soli cedimenti vincolari, procedura pratica con un’unica incognita iperstatica, esempio dimostrativo.

 

La lezione pratica (completa e dettagliata) del corso di Scienza delle Costruzioni 2 è invece divisa in tre parti, e comprende i seguenti punti:

Descrizione accurata dell’intera procedura, determinazione della struttura principale con la soppressione del vincolo sovrabbondante e spiegazione punto per punto delle equazioni di Muller-Breslau, con calcoli di coefficienti e termini noti. Esercizio svolto illustrativo del metodo.

Come cambia il metodo nel caso delle travature reticolari (cioè di quelle strutture formate da aste rettilinee collegate agli estremi con cerniere (nodi) con carichi applicati solo nei nodi, e quindi con aste soggette solo a trazione o compressione): iperstaticità esterna, interna e difetti di montaggio. Delle travature reticolari si è avuto modo di parlare in questa pagina della sezione.

Tanti esercizi svolti relativi a strutture di vario tipo, e spiegati punto per punto.

NUMERO TOTALE PAGINE DELLA PARTE TEORICA: 13 PAGINE

PREZZO: 2,50 EURO

 

NUMERO TOTALE PAGINE DELLA PARTE PRATICA: 37 PAGINE

PREZZO: 5 EURO

ALTRI APPUNTI DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI