ARCHITETTURA TECNICA - PROCESSO EDILIZIO

La prima (o le prime) lezioni del corso di Architettura Tecnica riguardano la descrizione e l'analisi del processo edilizio.

Il processo edilizio, lo dice il nome stesso, è quell'insieme di fasi in relazione tra loro che portano alla realizzazione di un edificio. O piu' in generale di una costruzione o struttura edilizia.

In questi appunti di Architettura Tecnica (completi e chiarissimi), si illustra in che cosa consiste il processo edilizio, analizzando nel dettaglio le fasi di cui si compone. Per ciascuna fase vengono anche indicati gli "operatori del processo", cioè le figure professionali che si occupano della gestione di ciascuna fase.

Delle varie fasi del processo edilizio, quella che maggiormente interessa all'ingegnere civile o all'architetto è la fase di progettazione. Questo perchè è la fase che lo vede protagonista, nel ruolo appunto di progettista, e quindi ideatore della struttura edilizia.

Nell’analisi della fase di progettazione l'appunto illustra e descrive nel dettaglio i tre livelli di cui si compone il progetto architettonico (preliminare, definitivo ed esecutivo), con il relativo elenco di documenti. Una analisi, questa, che viene effettuata anche in altri corsi di ingegneria civile e di architettura, proprio perchè è quella che riguarda questa figura professionale.

Infine, si introduce il concetto di “sistema edilizio”, diversificato in sistema ambientale (punto di vista architettonico) e tecnologico (strutture ed impianti).

 

Le informazioni relative a questo ottimo appunto sono visualizzabili scorrendo la pagina.

Per acquistarlo è sufficiente cliccare sul sottostante link, e poi seguire le istruzioni riportate.

NUMERO TOTALE PAGINE: 10

PREZZO: 2,50 Euro

ANTEPRIMA DEGLI APPUNTI SUL PROCESSO EDILIZIO

L'anteprima dei miei appunti sul processo edilizio è visualizzabile anche a questa pagina nel rinomato sito di skuola.net, il più grande sito di appunti per studenti. Lì sono disponibili sempre a pagamento, ma ad un prezzo maggiore (non scelto da me, ma scelto dal sito).

ALTRI APPUNTI SUL PROCESSO EDILIZIO DI ARCHITETTURA TECNICA

E' possibile trovare la descrizione completa delle varie fasi del progetto architettonico e la descrizione dettagliata dei documenti di cui ognuna di esse si compone anche alla pagina "CORPO NORMATIVO STRADALE" della sezione "FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE" presente in testata.

L'esame di Fondamenti di Infrastrutture Viarie è un esame di Ingegneria Civile (non di Architettura). E tra l'altro specifico per coloro che desiderano occuparsi di progettazione stradale. Tuttavia quanto riportato nella pagina "CORPO NORMATIVO STRADALE" descrive le fasi della progettazione in modo molto generale, risultando utilissimo anche a chi non si occupa di progettazione stradale. E' quindi consigliatissimo leggere questo appunto per approfondire l'argomento processo edilizio