ARCHITETTURA TECNICA - CASA IN LINEA

Questa lezione del corso di Architettura Tecnica tratta delle caratteristiche costruttive della seconda (ed ultima) tipologia edilizia prevista da questo corso: la CASA IN LINEA.

Questa tipologia edilizia risulta più complessa della precedente (cioè la casa a schiera), la quale è stata trattata nel dettaglio in una pagina a parte della sezione di ARCHITETTURA TECNICA del sito, visibile in testata.

Nella lezione dedicata alla casa in linea si analizzano la disposizione generale, la disposizione del blocco scala, la suddivisione interna, la disposizione delle stanze e i vari tipi di intelaiatura delle murature di questa tipologia edilizia. Dell'intelaiatura delle murature si descrive in dettaglio anche la disposizione delle travi (in altezza o in spessore). 

Per questa tipologia edilizia sono previsti solitamente solai in latero-cemento (argomento trattato in una pagina a parte della sezione di ARCHITETTURA TECNICA del sito, visibile in testata). 

Nelle sezioni (laterali e longitudinali) riportate negli appunti dedicati alla casa in linea, per esempio, si noterà che i solai sono stati tutti disegnati di tipo "bausta". Si consiglia dunque, prima di affrontare l'argomento "casa in linea", di riguardare le caratteristiche costruttive di questo tipo di solaio.

Al termine del corso di Architettura Tecnica viene solitamente chiesta anche una piccola progettazione di questa tipologia edilizia. Gli appunti qui riportati forniscono tutte quante le informazioni necessarie per poterla eseguire correttamente, e sono pertanto uno strumento preziosissimo per superare il corso.

Tale progettazione può spesso venir richiesta completa anche di impianti e arredi. A questo argomento è dedicata una pagina a parte della sezione di ARCHITETTURA TECNICA del sito, visibile in testata.

LE LEZIONI SULLA CASA IN LINEA IN ARCHITETTURA TECNICA

La lezione di Architettura Tecnica dedicata alla casa in linea si compone di due fascicoli, entrambi completi di disegni esplicativi e dettagliatissimi.

Un primo fascicolo che riassume in modo completo ed esauriente tutto quanto l'argomento "casa in linea", analizzandone nel dettaglio tutte le caratteristiche costruttive e strutturali. E' dunque uno strumento utilissimo per poter eseguire la progettazione normalmente richiesta alla fine del corso.

Un secondo fascicolo che contiene alcuni brevi ampliamenti o precisazioni dei concetti esposti nel primo fascicolo. I passi del primo fascicolo che vengono ripresi ed ampliati nel secondo fascicolo sono contrassegnati negli appunti da un asterisco.

NUMERO TOTALE PAGINE: 23

ESEMPI DI PROGETTAZIONI DI UNA CASA IN LINEA

Come già detto anche nella pagina dedicata alle caratteristiche costruttive della casa a schiera, al termine del corso di Architettura Tecnica viene spesso chiesto di realizzare la progettazione completa di una casa in linea. Tale progettazione può essere eseguita con autocad oppure a mano (su una tavola da disegno oppure carta millimetrata).

Per questa ragione, assieme alla lezione sulla casa in linea, gli appunti (completi di disegni e dettagliatissimi) comprendono anche alcuni esempi di progettazioni finite di una casa in linea, eseguite su carta millimetrata. Tali progettazioni mostrano tutti i particolari costruttivi di questa tipologia edilizia. In particolare le progettazioni riguardano:

1) Le travi ricalate (di spina e di bordo) e le travi in spessore. Da questa tavola sono state tolte alcune annotazioni su questi elementi costruttivi, ma che potete comunque ritrovare tutte quante riportate negli appunti della lezione.

2) L'intelaiatura in cemento armato;

3) Il progetto completo (con tutti i dettagli costruttivi) di una casa in lineaintelaiatura e disposizione dei vani.

ACQUISTARE GLI APPUNTI SULLA CASA IN LINEA IN ARCHITETTURA TECNICA

Le informazioni relative a questi ottimi appunti sono visualizzabili scorrendo la pagina.

Per acquistarli è sufficiente cliccare sul sottostante link, e poi seguire le istruzioni riportate.

PREZZO DELLA LEZIONE: 4,00 Euro

ANTEPRIMA DEGLI APPUNTI SULLA CASA IN LINEA

L'anteprima dei miei appunti sulla casa in linea è visualizzabile anche a questa pagina nel rinomato sito di skuola.netil più grande sito di appunti per studenti. Lì sono disponibili sempre a pagamento, ma ad un prezzo maggiore (non scelto da me, ma scelto dal sito).