ALLARGAMENTI IN CURVA

Attraverso questa pagina è possibile scaricare l'appunto completo di FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE e di COSTRUZIONE DI STRADE, FERROVIE E AEROPORTI relativo agli allargamenti della strada in curva.

L'argomento "allargamenti della strada in curva" (presente nel secondo paragrafo del capitolo 5 del D.M. 5/11/2001 "NORME FUNZIONALI E GEOMETRICHE PER LA COSTRUZIONE DELLE STRADE") tratta degli allargamenti a cui deve essere sottoposta la carreggiata stradale (o per meglio dire ciascuna corsia di marcia) in talune circostanze quando ci si trova a percorrere una curva circolare

La normativa prescrive infatti che nel percorrere una curva circolare ciascuna corsia di marcia debba essere (in talune circostanze) opportunamente incrementata di una certa quantità E, al fine di assicurare l’inscrizione sicura dei veicoli all’interno della carreggiata.

L'appunto sugli allargamenti in curva illustra come calcolare questa quantità E ed il corretto posizionamento dell'allargamento in qualsiasi circostanza: raccordo CLOTOIDICO, raccordo di TRANSIZIONE, FLESSO, raccordo di CONTINUITA’.

NUMERO TOTALE PAGINE: 4

PREZZO APPUNTI: 1,50 EURO

ANTEPRIMA APPUNTO SUGLI ALLARGAMENTI IN CURVA

COME ACQUISTARE L'APPUNTO SUGLI ALLARGAMENTI IN CURVA

NOTA SULL'ARGOMENTO ALLARGAMENTI IN CURVA

Gli allargamenti della strada in curva sono trattati anche nel corso di TEORIA E TECNICA DELLA CIRCOLAZIONE (PRIMA PARTE, seconda e terza lezione).