SCIENZA DELLE COSTRUZIONI - flessione composta

Questa lezione (chiaracompleta e dettagliata) di Scienza delle Costruzioni tratta della flessione composta applicata alla trave di Saint Venant.

Della flessione semplice applicata alla trave abbiamo parlato in una precedente lezione, accessibile cliccando qui.

In generale una trave è sollecitata a flessione quando la risultante delle forze agenti giace su un piano passante per il suo asse, e ha direzione perpendicolare ad esso.

Nella flessione semplice, però, agisce sulla trave solo una coppia, il cui momento rappresenta il momento flettente. Nella flessione composta, invece, sulla trave agiscono sia una coppia che una forza agente sul piano della sezione. 

La flessione composta si verifica quando sulla base della trave agiscono forze di taglio, cioè forze la cui risultante giace nel piano della sezione e passa per il suo baricentro. Lo sforzo di taglio induce tensioni tangenziali (τ) che si suppongono uniformemente ripartite nella sezione.Il taglio è accompagnato dalla flessione.

La sollecitazione composta di taglio e flessione (flessione composta) è la sollecitazione caratteristica di tutte le strutture orizzontali, e soprattutto delle travi.

CONTENUTO DELL'APPUNTO SULLA FLESSIONE COMPOSTA

L'appunto della lezione sulla flessione composta applicata alla trave di Saint Venant comprende i seguenti argomenti:

1) Analisi dettagliata delle azioni sulle basi della trave, stato di tensione e calcolo delle costanti nello stato di tensione. Semplificazione dell'equazione dello stato di tensione utilizzando gli assi principali d'inerzia oppure cambiando sistema di riferimento;

2) Descrizione accurata della teoria approssimata al taglio e della formula di Jourawsky;

3) Analisi accuarata dell'applicazione della teoria approssimata al taglio per sezioni simmetriche;

4) Caratteristiche di deformazione (flessionale e tagliante) e lavoro di deformazione;

5) Esempio dettagliato di risoluzione di una sezione rettangolare e di una sezione a “c”.

 

NUMERO TOTALE PAGINE: 27 PAGINE

PREZZO: 2,50 EURO

ALTRI APPUNTI DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI