GEOTESSILI PER IMPIEGHI STRADALI

Attraverso questa pagina è possibile scaricare l'appunto completo relativo ai GEOTESSILI per impieghi stradali.

I geotessili sono molto importanti nelle costruzioni stradali. Sono infatti utilizzati per la costruzione dei RILEVATI STRADALI, delle TRINCEE STRADALI e del SOTTOFONDO STRADALE. A queste costruzioni sono dedicate specifiche pagine di questa sezione.

 

I geotessili sono utilizzati per assolvere quattro funzioni principali: DRENAGGIO, FILTRAZIONE, SEPARAZIONE e RINFORZO.

Il drenaggio è una tecnica di prosciugamento dei terreni o per lo smaltimento dell'acqua in eccesso. La filtrazione è invece l'operazione di separazione delle particelle solide che si trovano in sospensione in un liquido. I geotessili utilizzati per questo scopo trattengono il solido, mentre permettono il passaggio del fluido. I geotessili costituiscono dunque la superficie di un filtro ha in realtà l'unica funzione di sostenere il materiale solido che vi si deposita con il procedere della filtrazione. Esso costituisce il vero e proprio mezzo filtrante. Pertanto, finchè non si è depositato sulla superficie del filtro un primo strato di materiale solido, la filtrazione non risulta efficiente. La separazione attuata dai geotessili serve a separare gli strati eterogenei di terreno. Il rinforzo ha invece lo scopo di aumentare la capacità portante del terreno.

 

Gli appunti relativi ai geotessili sono completissimi, e da soli sono perfettamente sufficienti per preparare l'esame di FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE.

 Non è però presente in questi appunti la parte relativa al dimensionamento dello strato di terra da posizionare sopra i geotessili quando vengono applicati con la funzione di rinforzo sopra un sottofondo stradale.

L'appunto (completo e dettagliato) relativo ai GEOTESSILI affronta i seguenti punti: 

1) Definizione e tipologie;

2) Analisi nel dettaglio delle funzioni di DRENAGGIO, FILTRAZIONE, SEPARAZIONE e RINFORZO (definizione, funzionamento, impiego nelle lavorazioni stradali, scelta dei corretti geotessili);

3) Proprietà e caratteristiche dei geotessili nei vari impieghi.

NUMERO TOTALE PAGINE: 11

PREZZO APPUNTI: 4,00 EURO

ANTEPRIMA APPUNTO SUI GEOTESSILI PER IMPIEGHI STRADALI

COME ACQUISTARE L'APPUNTO SUI GEOTESSILI PER IMPIEGHI STRADALI

SCARICA ANCHE GLI APPUNTI DI GEOTECNICA