SCIENZA DELLE COSTRUZIONI - teoria delle travi

Questa lezione (chiaracompleta e dettagliata) di Scienza delle Costruzioni tratta della teoria di Saint Venant estesa alla trave reale.

Nella teoria di Saint Venant, infatti, per poter studiare cosa accade alla trave sollecitata si fanno tre ipotesi semplificatrici principali.

1) Che le azioni siano applicate unicamente alle due basi della trave, quando in realtà esse possono essere presenti in un punto qualsiasi o lungo tutta la sua lunghezza.

2) Che le travi abbiano sezione costante lungo tutta la loro lunghezza, quando in realtà questo potrebbe non essere vero.

3) Che l'asse della trave sia e si mantenga rettilineo

Queste ipotesi hanno lo scopo di rendere più semplice lo studio della trave, pervenendo a risultati sufficientemente simili a quelli reali. Grazie alle ipotesi fatte, le caratteristiche di sollecitazione si riducono in ogni sezione allo sforzo assiale N, allo sforzo di taglio T e al momento flettente o torcente M.

In questa lezione vedremo brevemente cosa accade nella trave reale, cioè quando le tre ipotesi semplificatrici della trave di Saint Venant vengono a mancare.

CONTENUTO DELL'APPUNTO SULLA TEORIA DELLE TRAVI

La lezione sulla teoria delle travi comprendeva in origine i seguenti argomenti:

1) Estensione del modello di Saint-Venant alla trave reale;

2) Lavoro di deformazione nelle travi nei quattro casi fondamentali della sollecitazione;

3) Lavoro virtuale interno nelle travi;

4) Deformazione termica.


Di questa lezione si riportano però solo gli appunti relativi al primo punto.

 

NUMERO TOTALE PAGINE: 3 PAGINE

PREZZO: 2,50 EURO

ALTRI APPUNTI DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI