ARCHITETTURA TECNICA - MURATURE

Prima di trattare dei particolari costruttivi o delle varie tipologie edilizie, il corso di Architettura Tecnica tratta delle murature. Le murature sono le strutture verticali di un complesso edilizio. Possono essere esterne o interne.

Quest’argomento comprende tre differenti lezioni.

LE LEZIONI SULLE MURATURE IN ARCHITETTURA TECNICA

La prima lezione di Architettura Tecnica sulle murature riguarda le MURATURE PORTANTI di un edificio.

In questa lezione se ne illustrano ed analizzano nel dettaglio le possibili disposizioni: ad una testa (compresa una sua variante), a due teste (in chiave e a blocco) e a tre teste (a blocco e a blocco alternato).

Gli appunti di questa lezione (completi di disegni e dettagliatissimi) si compongono di due fascicoli.
Il primo fascicolo è una sorta di riassunto/breve versione del secondo, utile per fissare le idee ed i concetti principali. Il secondo fascicolo rappresenta invece la versione “integrale” della lezione, utile per arricchire (o eventualmente chiarire) i concetti riassunti e descritti nel primo fascicolo.

NUMERO TOTALE PAGINE: 11

 

La seconda lezione di Architettura Tecnica sulle murature riguarda invece i MATTONI FORATI: tipi, caratteristiche ed utilizzazione.

Anche in questo caso, gli appunti della lezione (completi di disegni e dettagliatissimi) si compongono di due fascicoli. Il primo fascicolo è un riassunto/breve versione del secondo, utile per fissare le idee ed i concetti principali. Il secondo fascicolo rappresenta invece la versione “integrale” della lezione.

Data la struttura molto schematica del primo fascicolo, si suggerisce di leggere prima (o eventualmente in contemporanea) il secondo, per avere più chiari i concetti riassunti ed esposti nel primo fascicolo.

NUMERO TOTALE PAGINE: 5

 

La terza lezione di Architettura Tecnica sulle murature  completa le due precedenti lezioni, e l'argomento murature in generale. Gli appunti di questa lezione (completi di disegni e dettagliatissimi) trattano infatti della struttura delle pareti esterne ed interne di un edificio.

NUMERO TOTALE PAGINE: 2

ACQUISTARE GLI APPUNTI SULLE MURATURE DI ARCHITETTURA TECNICA

Le informazioni relative a questi ottimi appunti sono visualizzabili scorrendo la pagina.

Per acquistarli è sufficiente cliccare sul sottostante link, e poi seguire le istruzioni riportate.

PREZZO TOTALE DELLE TRE LEZIONI: 4,00 Euro

ANTEPRIMA DEGLI APPUNTI SULLE MURATURE

L'anteprima dei miei appunti sulle murature è visualizzabile anche a questa pagina nel rinomato sito di skuola.netil più grande sito di appunti per studenti. Lì sono disponibili sempre a pagamento, ma ad un prezzo maggiore (non scelto da me, ma scelto dal sito).