IDRAULICA - IDROSTATICA

L'idrostatica è quella parte dell'Idraulica che studia le condizioni di equilibrio di un liquido in quiete o in moto uniforme.

Un liquido è in stato di quiete se le sue particelle non hanno spostamenti relativi né fra loro, né rispetto alle pareti del recipiente che contiene il liquido. Un liquido si muove invece con moto uniforme quando la sua velocità si mantiene costante nel tempo.

La distribuzione delle pressioni in una massa liquida (chiamata "pressione idrostatica") è regolata dalla legge di Pascal e di Stevino, mentre l'azione esercitata da una massa liquida su un corpo immerso si calcola con il principio di Archimede.

Il principio di Archimede afferma che un corpo immerso in un fluido riceve da questo una spinta verso l'alto pari al peso del volume di fluido spostato. La spinta è dunque espressa come prodotto tra la densità del fluido, la forza di gravità e il volume della parte di corpo immersa.

Questa spinta è la risultante delle forze di pressione che il fluido esercita sulla superficie del corpo. Il principio è valido sia per corpi totalmente immersi in un fluido sia per corpi galleggianti, e spiega sia il moto ascensionale di un corpo sia le sue condizioni di equilibrio.

Fanno parte dello studio dell'idrostatica il principio dei vasi comunicanti e le condizioni di equilibrio dei galleggianti.

APPUNTI DI IDRAULICA SULL'IDROSTATICA

Abbiamo detto che l'idrostatica studia il comportamento e le forze che caratterizzano un corpo in quiete immerso in un fluido. Gli appunti del corso di Idraulica sull'idrostatica comprendono i seguenti argomenti:

1) Caratteristiche di un corpo in quiete immerso in un liquido (il carico piezometrico costante e le sue applicazioni);

2) Spinte idrostatiche (su superficie piana, su superficie aperta gobba, su superficie chiusa);

3) I corpi galleggianti.

A parte, insieme agli appunti del corso, è riportato il riepilogo generale/analisi finale dei concetti più importanti.

 

NUMERO TOTALE DELLE PAGINE: 10 (APPUNTI) + 8 (RIEPILOGO) = 18 PAGINE

PREZZO DELL'INTERO BLOCCO: 4,00 EURO

 

COME ACQUISTARE GLI APPUNTI DI IDRAULICA SULL'IDROSTATICA

TORNANDO ALLA PAGINA DI "IDRAULICA" E' POSSIBILE LEGGERE E SCARICARE GLI APPUNTI RELATIVI AGLI ALTRI ARGOMENTI DEL CORSO, E TUTTI GLI ESERCIZI SVOLTI.