OMBRA DEL PUNTO SU UN PIANO INTERPOSTO O UNA FIGURA PIANA

Attraverso questa pagina è possibile acquistare gli appunti completi sulla determinazione dell'ombra del punto su un piano interposto o su una figura piana.

Spesso infatti, negli esercizi dedicati alle ombre in proiezioni ortogonali capita che un ente geometrico (quale un punto, un segmento, una figura piana o un solido) getti ombra su un'altro ente geometrico (quale un piano interposto, una figura piana o un solido).

La tecnica necessaria per determinare quest'ombra dipende sia dall'elemento che getta ombra sia dall'elemento che la prende, ed è quindi buona cosa imparare quali tecniche utilizzare a seconda dei casi.

Se l'elemento che getta ombra su un altro elemento è un punto, la procedura da seguire è semplice. E sempre la stessa, indipendentemente da quale sia l'elemento che prende ombra (un piano interposto, una figura piana, un solido a spigolo, un solido di rotazione). E cioè determinando l'intersezione del raggio d'ombra passante per il punto con l'ente geometrico che prende ombra. Si tratta dunque di determinare l'intersezione di una retta con un ente gometrico.

Se l'elemento che prende ombra è un piano (generico o proiettante), esso prende il nome di piano interposto. L'ombra del punto su di esso si determina attraverso l'intersezione tra la retta d'ombra passante per il punto e il piano interposto. Si tratta quindi di un problema di intersezione tra una retta e un piano, che abbiamo già avuto modo di trattare anche in questa pagina del sito. Se però il piano interposto fosse orizzontale o verticale il problema neanche si pone: l'ombra su di esso si determina con una procedura del tutto identica a quella necessaria per determinare l'ombra portata del punto sui piani di proiezione.

Se invece l'elemento che prende ombra è una figura piana, l'ombra del punto su di essa si determina attraverso l'intersezione tra la retta d'ombra passante per il punto e la figura piana. Si tratta quindi di un problema di intersezione tra una retta e una figura piana.

 

APPUNTO SULL'OMBRA DEL PUNTO SU UN PIANO INTERPOSTO O SU UNA FIGURA PIANA:

L'appunto (completo e dettagliato) relativo all'ombra del punto su un piano interposto o su una figura piana in proiezioni ortogonali comprende i seguenti punti:

1) Descrizione passo passo di come determinare l'ombra di un punto su un piano interposto (orizzontale, verticale, proiettante e generico). Ogni passaggio corredato di disegni illustrativi. 

2) Descrizione passo passo di come determinare l'ombra di un punto su una figura piana. Ogni passaggio corredato di disegni illustrativi. 

 

NUMERO TOTALE PAGINE: 27

PREZZO APPUNTI: 7 Euro

VIDEO COMPLETO SULL'OMBRA DEL PUNTO SU UN PIANO INTERPOSTO O UNA FIGURA PIANA. Iscriviti al mio canale Youtube!

COME ACQUISTARE LE DISPENSE SULL'OMBRA DEL PUNTO SU UN PIANO INTERPOSTO O UNA FIGURA PIANA

RIPETIZIONI DI DISEGNO TECNICO