GEOTECNICA - PRESSIONI DI CONTATTO E DIFFUSIONE DELLE TENSIONI IN UN SEMISPAZIO ELASTICO

L'appunto (completissimo e dettagliato) relativo a questo argomento di Geotecnica riguarda le PRESSIONI DI CONTATTO e la DIFFUSIONE DELLE TENSIONI IN UN SEMISPAZIO ELASTICO. Esso comprende i seguenti punti:

 

1) Pressioni di contatto. Per la prima volta si introduce il concetto di fondazione superficiale, che sarà poi sviluppato ed illustrato in una lezione successiva del corso. La fondazione trasmette un carico al terreno, generando pressioni mutue tra carico e terreno che prendono il nome di pressioni di contatto. In questa prima parte della lezione si descrive come esse si distribuiscono a seconda del tipo di fondazione (flessibile, semi-rigida e rigida) e del tipo di terreno.

2) In seguito si illustra la diffusione delle tensioni nel terreno quando su di esso grava un'opera di ingegneria, facendo riferimento non ad un terreno reale ma ad un modello ideale chiamato "semi-spazio".

3) Il problema di Boussinesq (tensioni indotte da un carico concentrato in superficie) e i suoi derivati per ottenere soluzioni relative a differenti condizioni di carico: tensioni indotte da carico verticale su una linea retta in superficie, tensioni indotte da una pressione verticale uniforme su una striscia indefinita, tensioni indotte da una pressione verticale triangolare o trapezia su una striscia indefinita, tensioni indotte da una pressione uniforme su una superficie circolare, tensioni indotte da una pressione uniforme su una superficie rettangolare.

 

NUMERO TOTALE PAGINE DEI SOLI APPUNTI: 11

PREZZO APPUNTI ED ESERCIZI SVOLTI: 4 EURO

ANTEPRIMA APPUNTI DI QUESTO ARGOMENTO DI GEOTECNICA

ANTEPRIMA ESERCIZI SVOLTI SU QUESTO ARGOMENTO DI GEOTECNICA

IL TESTO DI TALI ESERCIZI (NEGLI APPUNTI E' PRESENTE LA SOLUZIONE) E' INVECE SCARICABILE GRATUITAMENTE, CLICCANDO SULL'IMMAGINE COLORATA IN GIALLO.

UNA VOLTA VISUALIZZATA LA PAGINA, CLICCARE SUL LINK "DIFFUSIONE DELLE TENSIONI".

COME ACQUISTARE QUESTO MATERIALE DI GEOTECNICA