VIDEO COMPLETO SULL'ASSONOMETRIA ISOMETRICA. Iscriviti al mio canale Youtube!

L'Assonometria Isometrica è un tipo di Assonometria Ortogonale. All'Assonometria Ortogonale è dedicata una specifica pagina di questa sezione, accessibile cliccando qui.

 

Nell'Assonometria Ortogonale il quadro di rappresentazione (cioè il nostro foglio di lavoro) è obliquo rispetto ai piani di proiezione, ma i raggi che proiettano l'oggetto sul quadro gli sono perpendicolari/ ortogonali.

 

Gli assi assonometrici (x, y, z), che sono le linee in cui i tre piani di proiezione si intersecano, sono proiettati sul quadro assonometrico attraverso raggi di proiezione perpendicolari al quadro. Le loro proiezioni sul quadro assonometrico sono gli assi x', y' e z'.

La scala di riduzione sui tre assi (cioè le unità assonometriche) è determinata in base agli angoli che tali assi formano sul quadro gli uni rispetto agli altri.

 

L'Assonometri Isometrica deve il suo nome al fatto che i tre assi assonometrici formano l'uno rispetto all'altro tre angoli uguali. Di conseguenza i rapporti di riduzione delle misure sui tre assi sono gli stessi.

L'asse z' è sempre verticale, ma forma angoli di 120° con gli assi x' e y'. Come abbiamo detto, rapporti di riduzione sugli assi sono in questa Assonometria tutti uguali e il coefficiente di riduzione è pari a 0,816 circa.

Tuttavia nella pratica, per semplificare le operazioni, le misure sono riportate sui tre assi SENZA alterazioni della scala originaria.

RIPETIZIONI DI DISEGNO TECNICO